Spiros Focas, morto a 86 anni l'attore di "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti. In oltre cinquant'anni è stato interprete di decine di film

L'interprete si è spento ad Atene

Spiros Focas, morto a 86 anni l'attore di "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti. In oltre cinquant'anni è stato interprete di decine di film

di Tommaso Cometti

L'attore greco Spiros Focas si è spento ad Atene, all'età di 86 anni: lo ha annunciato la sua famiglia su Facebook. Interprete dalla carriera internazionale, Focas aveva recitato in molti film stranieri, tra cui "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti e nei blockbuster hollywoodiani "Il gioiello del Nilo" di Lewis Teague e "Rambo III" di Peter MacDonald.

La carriera dell'attore

La sua carriera, sviluppatasi nell'arco di oltre cinquant'anni, lo ha visto interprete di decine di film, greci e stranieri, la maggior parte dei quali prodotti in Italia e negli Stati Uniti. Nato a Patrasso nel 1937, si era diplomato alla scuola di recitazione "Kostis Michailidis". Nel 1959, partecipa come attore al film greco "Tramonto di sangue", presentato al Festival di Cannes, che rappresenterà il punto di partenza della sua carriera internazionale.

La fama in Italia

La sua prima apparizione in una pellicola straniera, di produzione italiana, è quella di Bruno nel film "Morte di un amico" di Franco Rossi.

La ministra della Cultura greca, Lina Mendoni, ha reso omaggio a Focas, affermando che è stato uno degli attori «più conosciuti e amati» del Paese e ha ricordato anche la sua «importante carriera teatrale, soprattutto sui grandi palcoscenici esteri».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Novembre 2023, 21:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA