Arleen Sorkin, morta l'attrice star della soap «Il tempo della nostra vita»: aveva 67 anni

Problemi di salute le avevano impedito di recitare negli ultimi anni

Arleen Sorkin, morta l'attrice star della soap «Il tempo della nostra vita»: aveva 67 anni

di Redazione web

L'attrice statunitense Arleen Sorkin, che ha interpretato la stilista Calliope Jones nella soap opera «Il tempo della nostra vita», è morta giovedì 24 agosto all'età di 67 anni. Problemi di salute le avevano impedito di recitare negli ultimi anni, come hanno riportato «The Hollywood Reporter» e «Variety». La notizia della scomparsa è stata confermata dalla sua famiglia con un comunicato, ricordando che Sorkin ha sofferto per anni di sclerosi multipla. «Ricorderemo sempre la nostra cara Arleen per la sua immensa generosità di spirito», si legge nel comunicato. «Talentuosa, sì, e anche tenace, come dimostra la sua tenace lotta decennale contro una terribile malattia. Ma soprattutto, era una presenza amorevole nella vita dei suoi due figli, Eli e Owen; di sua madre, Joyce; dei suoi fratelli, Robert e Arthur».

Chi era e la carriera

Nata il 14 ottobre 1955 a Washington, Sorkin ha lavorato come artista di cabaret negli anni '70 e '80 come membro del gruppo comico The High-Heeled Women, accanto a Mary Fulham, Tracey Berg e Cassandra Danz.

Ha poi interpretato Calliope Jones in «Il tempo della nostra vita» dal 1984 al 1990, tornando a recitare nella soap nel 1992, 2001, 2006 e 2010. Ha recitato anche in diversi episodi di serie tv. Arleen Sorkin è stata d'ispirazione allo sceneggiatore Paul Dini, suo vecchio compagno al college, per la creazione di Harley Quinn, noto personaggio della Dc Comics. Dini ideò il personaggio dopo aver visto Arleen Sorkin vestita da pagliaccio in una sequenza, ambientata in un sogno, della soap opera «Il tempo della nostra vita». E sarà proprio lei a doppiare Harley Quinn nella serie animata «Batman» (1992-1995).


Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Agosto 2023, 10:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA