Istituti Superiori paritari Aniene: definire gli obiettivi per affrontare con successo il proprio futuro professionale

Un’offerta formativa multidisciplinare, al passo con i tempi e in linea con le esigenze degli studenti

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Istituti Superiori paritari Aniene: definire gli obiettivi per affrontare con successo il proprio futuro professionale

In occasione dell’edizione 2023 del Salone dello Studente presso la Fiera di Roma, un momento di confronto tra esperti del settore della formazione e chi ha intenzione di intraprendere un percorso di studi, abbiamo intervistato Prof. Silvano Trabuio, Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative degli Istituti Superiori Paritari Aniene.

Che ruolo ricopre l’orientamento per i giovani che devono scegliere il proprio percorso di studi?
Ricopre un ruolo fondamentale poiché offre ai giovani un adeguato collegamento con i profili e le prestazioni attese dalle imprese. Questo collegamento è possibile solamente facendo conoscere agli studenti:

1) il lavoro come dimensione utile per l’orientamento;
2) la domanda di competenza delle imprese;
3) le modalità di ricerca del lavoro e di ricerca del personale.

Quanto è importante per i giovani confrontarsi direttamente con esperti del settore?
L’esperto del settore è sicuramente una figura professionale che offre sicurezza.
Confrontarsi con lui vuol dire far conoscere al ragazzo le future prospettive lavorative, orientandolo specificatamente su un settore lavorativo, aiutandolo a definire obiettivi realistici e ad affrontare con successo il proprio futuro economico e professionale.

Quali sono i settori emergenti per le professioni del futuro?
Sono sicuramente le nuove professioni legate all’uso della tecnologia o tutte quelle in cui c’è un ritorno al passato con l’uso di prodotti artigianali caratterizzanti del made in Italy.
 

 



Quali sono i principi su cui si fonda la vostra mission e come è stata pensata l’offerta formativa su questi pilastri?
La nostra mission è quella di creare una scuola nuova che offra non solo una preparazione didattica multidisciplinare adeguata, ma che si sappia stare al passo con i tempi. Una scuola in grado di guidare i suoi alunni nella realizzazione del proprio futuro, mostrandosi sempre presente e attenta alle loro esigenze.

Scuola – lavoro: un ponte fondamentale per guidare i giovani verso il mondo del lavoro. Come si distingue la vostra realtà in tal senso?
Abbiamo stipulato convenzioni non solo con importanti realtà imprenditoriali, ma anche con poli universitari e importanti centri di formazione. Il percorso scuola lavoro deve essere infatti un percorso che fornisce al ragazzo le giuste competenze per entrare nel mondo professionale e che gli faccia capire, altresì, i suoi punti di forza andando a colmare le carenze laddove siano presenti. I “percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento” sono progetti di carattere curriculare che mirano allo sviluppo di competenze chiave e alla crescita professione attraverso la tradizionale formazione in aula e periodi formativi presso imprese o enti pubblici.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre 2023, 11:56