«Mascherine in classe sempre, per tutti», l'allarme del presidente nazionale Ordini dei medici dopo il no del Cts

«Mascherine in classe sempre, per tutti», l'allarme del presidente nazionale Ordini dei medici dopo il no del Cts
«Mascherina in classe sempre». Dopo il no del Cts arriva il parere contrario dell'ordine dei medici che spiega che nelle aule il rispetto delle distanze non sarà sufficiente e sostiene che tutti i ragazzi dovrebbero indossare le mascherine. Filippo Anelli alla Stampa dice che ci si aspetta un ritorno del virus, anche con casi gravi, per questo è importante che le famiglie vengano formate.

Leggi anche > Covid, il biologo Bucci: «Le terapie intensive come due mesi fa, trend da non sottovalutare»

«Purtroppo prima o poi le fasce più deboli svilupperanno di nuovo le polmoniti. Per questo servono prudenza e rigore nella riapertura di scuole, uffici e nella riorganizzazione dei mezzi pubblici», ha spiegato nel corso dell'intervista il presidente della Federazione nazionale ordini dei medici e medico di famiglia a Bari. «Nei primi giorni di scuola ci vorrebbe una grande operazione di spiegazione per sensibilizzare bambini e famiglie sull’utilità dei loro comportamenti. Solo tutti insieme possiamo salvare il Paese e allontanare il ritorno di un contagio diffuso», prosegue.

Anelli sostiene che dovrebbero essere le scuole ad usare i termoscanner, che nei mezzi pubblici deve essere garantito il distanziamento e che in ogni scuola dovrebbe essere presente un medico in modo da poter gestire qualunque eventuale criticità.
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Settembre 2020, 10:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA