Rohan Dennis, i precedenti: da O.J. Simpson a Pistorius, i campioni che uccidono le donne

Domenica 31 Dicembre 2023, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio, 20:12

Caso O.J. Simpson

Il caso di O.J. Simpson è uno dei più celebri nella storia giudiziaria degli Stati Uniti, noto per la sua complessità, il coinvolgimento di una celebrità di spicco e le questioni di razzismo e fama che hanno circondato il processo.

O.J. Simpson, ex star del football americano, vincitore del trofeo Heisman e giocatore nella National Football League (NFL), dopo il ritiro dal football, è diventato un attore e personaggio televisivo di successo. Il 12 giugno 1994, la sua ex moglie Nicole Brown Simpson e il suo amico Ronald Goldman furono trovati morti fuori dalla residenza di Nicole a Los Angeles. Simpson è diventato il principale sospettato e, dopo una famosa fuga in auto e una lunga caccia mediatica, è stato arrestato.

Il processo penale, noto come il "Processo del secolo", ha avuto inizio nel gennaio 1995 e ha attirato l'attenzione di milioni di persone negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La difesa di Simpson ha sollevato questioni sul razzismo della polizia e ha focalizzato l'attenzione sulla gestione delle prove raccolte. Nel verdetto del 3 ottobre 1995, Simpson è stato dichiarato non colpevole degli omicidi, provocando grande sconcerto in patria. Nel 1997, O.J. Simpson però è stato considerato responsabile per le morti in un processo civile e ha dovuto pagare un risarcimento alle famiglie delle vittime.

Il caso di O.J. Simpson è stato oggetto di numerosi libri, documentari e produzioni cinematografiche ed è rimasto un capitolo significativo nella storia giudiziaria e nella cultura popolare degli Stati Uniti. Processato per altre vicende giudiziare, l'ex attore americano è uscito di prigione il 1º ottobre 2017 per scontare i seguenti anni in libertà vigilata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA