Ora solare 2023, da stanotte il cambio: a che ora spostare le lancette. Perché potrebbe essere l'ultima volta: i danni

Sabato 28 Ottobre 2023, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 23:19
Ora solare 2023, da stanotte il cambio: a che ora spostare le lancette. Perché potrebbe essere l'ultima volta: i danni
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Torna l'ora solare: il cambio con l'ora legale, che ci ha accompagnato a partire da marzo e per tutta la primavera e estate, durante la notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Ora solare, si dorme di più o di meno? Quando spostare le lancette e gli effetti sulla salute. L'esperto: «Rischio infarto»

Ora solare, quando torna? Lancette indietro di un'ora, si dorme di più: la data da ricordare

Ora solare, quando spostare le lancette

Come di consueto, le lancette dell'orologio dovranno essere spostate un'ora indietro alle 3 del mattino. Non sarà necessario effettuare il cambio su dispositivi come smartphone e tablet, che sono impostati per modificare l'orario automaticamente. Bisognerà, invece, ricordarsi di aggiornare gli orologi dell'auto, tv, forni, termostati. Il cambio farà guadagnare, nell'immediato, un'ora di sonno, e per tutto l'inverno un'ora di luce in più al mattino. Di contro, le giornate diventeranno più brevi con il buio che calerà un'ora prima. Per tornare all'ora legale dovremo aspettare la prossima primavera quando la notte fra il 30 ed il 31 marzo 2024 dovremo riportare avanti di un'ora i nostri orologi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA