Nausea in gravidanza, tutta colpa del feto. La scoperta della genetista dopo la perdita del suo bambino

Giovedì 14 Dicembre 2023, 15:28

Dalla tragedia alla scoperta scientifica

La scoperta della dottoressa Marlena Fejzo nasce da un tragico evento che ha segnato per sempre la sua vita. Nel 1999 ha perso il suo bambino al terzo mese di gravidanza, a causa di una complicazione, ovvero l'iperemesi gravidica, e da allora ne ha ricercato la causa: «Mentre lavoravo, le persone hanno continuato a contattare la fondazione con storie strazianti come la mia, chiedendo risposte. Penso che finalmente abbiamo la soluzione».

Quando la dottoressa rimase incinta accusò nausee preoccupanti che la costrinsero a letto per settimane o all'utilizzo di una sedia a rotelle. «Non potevo muovermi senza vomitare. Non potevo mangiare né bere nulla», avrebbe dichiarato Fejzo, così come riportato da El PaÍs. Anziché mettere su peso, come ogni donna in gravidanza, lei perse quasi 7 chili. Il suo medico continuava a sminuire il suo malessere, dicendole che «Era un meccanismo per attirare l'attenzione di suo marito e dei suoi genitori».

Al terzo mese i medici iniziarono ad alimentarla attraverso una sonda endovenosa ma: «Era troppo tardi, il mio bambino era già morto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA