Lavoro infernale? Ecco i 6 consigli zen del monaco shaolin per evitare lo stress: «Un piccolo passo alla volta e si può fare tutto»

Mercoledì 21 Febbraio 2024, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 14:04

6. Leva il telefono

L'uso dello smartphone aumenta di molto lo stress perché l'incessante connessione ci separa dal nostro "io" interiore. «Stare sui social ci può dare piccole scariche di dopamina, ma la costante esposizione a contenuti spesso idealizzati porterà alla fine al confronto sociale e a sentimenti di inadeguatezza, aumentando i livelli di stress ogni volta che aggiorniamo il feed», spiega Gjergja. «Senza contare il flusso incessante di notifiche, con quelle il vostro cervello sarà bombardato di informazioni».

Come primo passo, prova a lasciare il telefono a casa o a mettere in pausa le notifiche mentre lavori per essere più presente e produttivo: due qualità che hanno dimostrato di ridurre lo stress. Come dice Gjergja, «il mondo digitale ha i suoi vantaggi ma è necessario spegnere la tecnologia di tanto in tanto, soprattutto quando ti stai preparando per andare a dormire. La luce blu degli schermi interrompe il nostro ritmo circadiano e influisce sulla nostra capacità di addormentarci, e l’irritabilità che deriva dalla stanchezza farà ben poco per migliorare il tuo stato d’animo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA