Influencer, in arrivo le nuove regole. Agcom: «Devono rispettare le norme sull'audiovisivo». Cosa cambia

Lunedì 17 Luglio 2023, 12:37

A chi sono destinate le nuove regole

Il Consiglio dell'Autorità ha deciso all'unanimità, nella riunione del 13 luglio - spiega una nota dell'organismo di garanzia - di indire una consultazione pubblica sulle misure per garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi. La crescente rilevanza e diffusione dell'attività di soggetti denominati nel linguaggio corrente con il termine di «influencer», ma anche «vlogger», «streamer» o «creator» che creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi - su cui esercitano la responsabilità editoriale - tramite piattaforme per la condivisione di video e, in generale, tramite social media, ha attirato l'interesse delle istituzioni pubbliche, in considerazione dell'impatto che essi hanno sugli utenti, sui consumatori e sulla società, conducendo all'avvio di iniziative regolamentari in numerosi Paesi europei.

È proprio in tale contesto - si legge nella nota - che si inscrivono le riflessioni dell'Autorità circa le disposizioni normative e regolamentari applicabili a questi soggetti, anche al fine di favorire una maggiore trasparenza e consapevolezza nei confronti degli stakeholder e del pubblico. Il Consiglio ha quindi ritenuto di sottoporre a consultazione pubblica, per acquisire le osservazioni di tutti i soggetti interessati, un documento relativo alle misure volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico. L'Autorità ritiene che il contenuto del documento potrà, in esito alla consultazione pubblica, trovare un adeguato veicolo regolamentare nella forma delle Linee-guida, le quali, oltre a presentare il pregio di una maggiore flessibilità rispetto a un regolamento, meglio si attagliano alla concreta fattispecie degli influencer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA