Chiara Ferragni, le food blogger che devono stare attente dopo la stretta sulla pubblicità: da Benedetta Rossi a Sonia Peronaci

Sabato 13 Gennaio 2024, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 13:17

Il tavolo tecnico

Il documento disposto dall’Agcom prevede l’avvio di un Tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere. Per evitare un altro «Pandoro-Gate», con multe salate annesse.

L’elenco sarà pubblicato sul sito dell’Autorità. E comunque sarebbero almeno 500 secondo i primi screening fatti dagli uffici. Se le disposizioni sono immediatamente applicabili - con i richiami prima di sanzioni che, come detto, possono arrivare a 600mila euro per episodio - l’Autorità prevede comunque l’avvio di un tavolo tecnico.

Banalmente ci sarà da chiarire per esempio le modalità con cui segnalare la pubblicità oppure i contenuti non adatti per i minori su schermi differenti da quelli dei televisori che invece già sono normati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA