Chiara Ferragni, le food blogger che devono stare attente dopo la stretta sulla pubblicità: da Benedetta Rossi a Sonia Peronaci

Sabato 13 Gennaio 2024, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 13:17

I food blogger

Tra i food blogger coinvolti e più famosi troviamo Benedetta Rossi (Fatto in casa da Benedetta), che vanta più 4.8 milioni di follower. Ricette e ingredienti semplici l'hanno portata al successo e i contenuti sponsorizzati sono cresciuti sempre di più.

Come non citare la fondatrice di Giallo Zafferano Sonia Peronaci? Tra i follower di Meta (Facebook e instagram) e TikTok, conta più di 3,6 milioni di seguaci. Dovrà fare attenzione a evitare la pubblicità nascosta anche Carlotta Perego (Cucina Botanica): oltre un milione di follower solo su Instagram. «Nessun altro food influencer italiano che promuove la dieta vegana ha i suoi numeri» sottolinea Gambero Rosso.

La lista è lunga e coinvolge anche le star di TikTok: da Rafael Nistor, che vanta 8.6 milioni di follower, a Andriana Kulchytska, content creator di origine ucraina. La «ragazza con l’accento», come lei stessa si definisce, ha spopolato sostituendo le parole che non conosce in italiano con metafore comprensibili a tutti.

Insomma, il primo criterio per l'individuazione è il numero di follower: sopra il milione l'Agcom aprirà sempre di più gli occhi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA