Renzi: "Un mese di servizio civile obbligatorio per i 18enni"

Renzi: "Un mese di servizio civile obbligatorio per i 18enni"
La proposta. «Ai ragazzi di diciotto anni voglio chiedere di dedicare un mese l'anno al servizio civile obbligatorio. Per avere sicurezza dobbiamo avere anche dei doveri». Lo dice il segretario del Pd Matteo Renzi a Domenica Live, aggiungendo: «Bisogna garantire la certezza della pena: se ti becco non mi esci il giorno dopo»




"NON VOGLIO ITALIA VILLAGGIO VACANZE E BASTA" Per sviluppare l'economia non bisogna puntare tanto a «tasse è sussidi ma su scuola e competenze». Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi su Domenica Live. «Penso che la prima cosa da fare è capire quali saranno i lavori del futuro perchè nell'arco dei prossimi anni cambia tutto, so che viene paura, io voglio bene al passato ma ci saranno robot e intelligenza artificiale; nessuno di noi avrebbe immaginato solo pochi anni fa di avere un telefonino o un'auto spaziale. All'università Federico II di Napoli abbiamo portato quelli della Apple perchè vogliono creare lì gli ingegneri del futuro».

Per questo, per Renzi, vanno abbassate le tasse, innanzitutto «Irpef e Ires», ma bisogna «puntare sulla scuola e l'educazione, gli altri paesi correranno in questa direzione, bisogna creare delle competenze nella scuola e ripartite dalla capacità italiana di fare le cose. Bisogna tenere insieme la nostra tradizione e portare avanti il futuro, altrimenti l'Italia diventa solo un villaggio vacanze; io voglio aumentare il turismo ma non voglio diventare solo il villaggio vacanze di chi viene dal venerdì alla domenica»

"M5S NON PERICOLOSI, MA GOVERNANO MALE" «M5s non è pericoloso, spesso sono per bene. Non li vedo come persone che possono creare chissà cosa per l'Italia, ma dove hanno governato non hanno fatto funzionare le cose». Lo ha detto il leader Pd, Matteo Renzi, «Domenica Live», dicendosi in dissenso con Berlusconi. «Non vanno etichettati come nemici. Ma Milano è una città leader nel mondo, perché s'è scelto di fare l'Expo. Mi piacerebbe - ha aggiunto - che M5s sia più concreto, perchè no alle Olimpiadi? Valevano 2 mld che sono andati all'estero».
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Gennaio 2018, 20:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA