Simone Pierini
Sul caos rifiuti nella Capitale «non c'è tempo da perdere».

Simone Pierini Sul caos rifiuti nella Capitale «non c'è tempo da perdere».
Simone Pierini
Sul caos rifiuti nella Capitale «non c'è tempo da perdere». È l'allarme lanciato dall'Ordine dei medici di Roma per quella che rischia di diventare una vera e propria emergenza sanitaria. Sale la preoccupazione tra i cittadini dopo l'ennesimo cambio ai vertici dell'Ama, le proteste dei lavoratori e una situazione tra i marciapiedi che va verso il collasso tra cassonetti dell'immondizia strapieni, topi e gabbiani che sguazzano nella spazzatura. Le condizioni igieniche in strada sono inaccettabili e il futuro non promette nulla di buono.
«Occorre evitare che in breve tempo si creino nella Capitale d'Italia cumuli di immondizia in ogni strada, nei pressi di scuole, ospedali, luoghi pubblici e che un simile degrado diventi attrattivo per gli animali. Non c'è tempo da perdere», è il grido d'allarme, l'ennesimo ormai da diversi mesi, di Antonio Magi e Pierluigi Bartoletti, presidente e vice presidente dell'Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri (Omceo) di Roma.
«Il caos in cui versa l'Ama con le ennesime dimissioni dell'ennesimo Consiglio d'Amministrazione e la nomina di un nuovo responsabile preoccupa l'Ordine dei medici di Roma e provincia che continua a monitorare costantemente la situazione - aggiungono Magi e Bartoletti - La raccolta dei rifiuti nella Capitale d'Italia si regge, e male, su un fragilissimo equilibrio basato principalmente sulla buona volontà delle Regioni vicine ad accogliere, seppur a caro prezzo, i nostri residui. Non c'è spazio dunque per improvvisi blackout del ciclo di raccolta e smaltimento».
L'Ordine si dice anche pronto a scendere in campo in aiuto delle istituzioni. «Abbiamo e sentiamo il dovere di rivolgere un appello a tutti i soggetti che ne hanno la responsabilità affinché si siedano intorno ad un tavolo e trovino una soluzione in breve tempo - dicono - L'Ordine è disponibile a fare la sua parte e incontrare i vertici dell'Ama». E mentre l'ex sindaco Ignazio Marino consiglia Virginia Raggi di aprire il cassetto e utilizzare il suo vecchio piano rifiuti lasciato in Campidoglio il leader della Lega Matteo Salvini ne chiede le dimissioni: «Mentre migliaia di ragazzi scendono in piazza per difendere l'ambiente - dichiara l'ex ministro - Roma è ostaggio di una incapace. Siamo pronti a raccogliere 100mila firme per le dimissioni della Raggi, non se ne può più».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Ottobre 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA