Pensioni, per 15 lavori gravosi niente aumento d'età a 67 anni

Valeria Arnaldi
«Mantenere, preservare, difendere l'equilibrio pensionistico» di lungo periodo «è una priorità assoluta». Luigi Federico Signorini, vicedirettore generale Bankitalia, in audizione sulla legge di bilancio alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, è stato chiaro: «Nel lungo periodo la sostenibilità delle finanze pubbliche poggia, in larga misura, sulle riforme pensionistiche introdotte in passato, che assicurano una dinamica della spesa gestibile nonostante l'invecchiamento della popolazione. È importante non fare passi indietro». Aggiustamenti su singoli casi possono essere effettuati ma «l'importante è preservare la stabilità complessiva».
Lo stop all'aumento dell'età di pensionamento sarebbe, però, già arrivato per quindici categorie di lavori, anzi più precisamente, secondo quanto riferito dai sindacati, sarebbe una delle proposte messa dal Governo sul tavolo tecnico a Palazzo Chigi. Le categorie già fissate dall'Ape social sono undici, tra le quali maestre, infermieri turnisti, macchinisti, edili, operatori ecologici, addetti alle pulizie. A queste si aggiungerebbero lavori agricoli, siderurgici, marittimi e pescatori. In totale, una platea di 15-20mila persone. Rimane il tema delle coperture. Dalle misure di contrasto all'evasione contenute nella manovra, secondo Signorini, «è ragionevole attendersi effetti positivi. Tuttavia, la stima di tali effetti resta per forza di cose incerta. Basare una quota significativa delle coperture su tali introiti, come avviene per gli anni successivi al 2018, comporta un elemento di rischio».
Intanto, secondo il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in audizione sulla Legge di Bilancio, «la ripresa economica si sta consolidando. L'evoluzione del Pil risulta più robusta con una crescita che accelera e si può stimare attorno al 0,5 nel terzo trimestre». Non solo. «Nelle attuali condizioni il Paese può puntare a una crescita stabilmente più elevata, prossima al 2%».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Novembre 2017, 05:00