Marco Castoro
È subito boom di ascolti per la fiction di Rai1 L'Amica Geniale

Marco Castoro
È subito boom di ascolti per la fiction di Rai1 L'Amica Geniale (foto) firmata da Saverio Costanzo e tratta dai libri di Elena Ferrante: oltre 7 milioni di media spettatori e 30% di share sfiorato.
È la più vista di questa stagione autunnale, l'ennesima di successo. Al contrario del competitor Canale 5, la cui migliore fiction, l'Isola di Pietro con Gianni Morandi ha portato a casa 3 milioni e 600 mila spettatori di media, pari al 16,3% di share. Meno anche di Una pallottola nel cuore 3 con Gigi Proietti che ha chiuso con 4 milioni e 300 mila spettatori e uno share del 19%.
Tutte le serie di Rai Fiction hanno ottenuto ottimi risultati, seppure ben lontani dal record di Montalbano, che vanta 11 milioni e 386 mila spettatori con l'episodio La Giostra degli Scambi. I Bastardi di Pizzofalcone hanno dominato il lunedì viaggiando tra i 5,2 e i 5,5 milioni, pari al 22-23% di share. Ad Alessandro Gassman è subentrato Claudio Amendola e anche Nero a Metà ha fatto breccia: oltre 6 milione di media e il 25% alla prima. Oltre i 5 milioni la seconda stagione de L'Allieva con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Sempre quest'ultimo (questa volta a fianco di Vanessa Incontrada) ha portato al successo Non dirlo al mio Capo 2, con media spettatori superiore ai 5 milioni e il 23% di share. Un po' al di sotto delle aspettative, visto l'investimento, è stata la serie sui Medici, attestatasi intorno ai 4,2 milioni e al 18% di share. Su Rai2 la seconda stagione di Rocco Schiavone è andata bene: ha esordito con 3.172.000 spettatori di media e il 14% di share (ottimo per la seconda rete).

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Novembre 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA