Fabrizio Ponciroli
Nicola Amoruso è stato uno degli attaccanti italiani

Fabrizio Ponciroli
Nicola Amoruso è stato uno degli attaccanti italiani più prolifici degl ultimi due decenni. Ha segnato 113 gol nella massima serie, indossando la maglia di ben 13 squadre diverse. Il periodo migliore con la Juventus (29 reti in 103 presenze) con cui ha vinto ben sei trofei (tre scudetti). Il 46enne ex bomber non ha dimenticato il primo amore e, ancora oggi, segue con passione la Vecchia Signora.
Riparte la Champions League. La Juventus ospita stasera il Ferencvaros. Pronostico già scritto?
«No, anche se non credo che la Juventus prenderà alla leggera questo impegno. La squadra di Pirlo ha bisogno di confermarsi e, con una vittoria, potrebbe anche già chiudere il discorso qualificazione agli ottavi di finale. Credo che scenderà in campo concentrata nel modo giusto, non prenderà alla leggera l'impegno».
Con il Cagliari si è vista la miglior Juventus targata Pirlo?
«Direi che, dopo un inizio di stagione un po' opaco, si è vista una Juventus molto più ordinata nella sfida contro il Cagliari. Sicuramente una squadra diversa rispetto alle prime uscite».
Contro il Ferencvaros una maglia da titolare per Dybala?
«Penso di sì. L'argentino è in forte ritardo di condizione. Gli serve mettere minuti nelle gambe e ritrovarsi. La Juventus ha bisogno di Dybala, del vero Dybala. Potrebbe essere la partita giusta per permettergli di crescere soprattutto dal punto di vista fisico».
Un turno importante, in Champions League, anche per Inter, Lazio e Atalanta.
«Mi auguro che tutte, alla fine, riescano a passare il turno nei gironi. Sarebbe molto importante per il calcio italiano. Sono fiducioso che possano farcela tutte».
A livello di corsa scudetto, chi è la rivale più tosta dei campioni d'Italia in carica?
«Continuo a pensare che sia l'Inter di Conte. E' una squadra di grande qualità, con una rosa super».

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Novembre 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA