Simona Romanò
Ritorna l'avventura di una un mini safari in Africa. Perché

Simona Romanò
Ritorna l'avventura di una un mini safari in Africa. Perché il Parco faunistico le Cornelle ha riaperti i cancelli dopo mesi di chiusura causa Covid. Per il parco, a Valbrembo, provincia di Bergamo, di 126mila metri quadrati, una delle mete fuoriporta preferite dal milanesi, è tempo di riaccogliere grandi e piccini in totale sicurezza: dalla misurazione della temperatura all'ingresso all'obbligo di mascherina e distanziamento, agli ingressi contingentati.
Tante le novità e l'arrivo di nuove specie di volatili, mammiferi e rettili. Direttamente da Amsterdam sono arrivate otto esemplari di uccelli trampolieri; a popolare la selva tropicale le cicogne di Abdim, dette anche ventrebianco, che popolano dall'Etiopia al Sudafrica: è l'esemplare più piccolo al mondo della sua famiglia, lunga al massimo 73 centimetri. Dalla Germania è approdata una femmina dipotamocero, il più piccolo e vistoso tra le specie di suidi africani che arriva a pesare 120 chili: ha un corpo corto, stretto e di colore fulvo con una cresta che attraversato dal capo alla coda. Infine, fra i nuovi arrivati alle Cornelle anche il mostro di Gila: sembra un geko ma è velenoso, originario del Messico.
Il tour entusiasmerà i piccoli visitatori che ammirano da vicino oltre 120 specie di animali, anche i più comuni, dai leoni ai pappagalli coloratissimi, all'orso bruno. Ci sono anche bellissimi esemplari rari come il leopardo delle nevi. È proprio la savana in formato mignon (www.lecornelle.it).

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Aprile 2021, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA