Fabrizio Ponciroli
MILANO - Olimpia in gialloviola nel ricordo di Bryant. Stasera

Fabrizio Ponciroli
MILANO - Olimpia in gialloviola nel ricordo di Bryant. Stasera iniziano le Final Eight di Coppa Italia, edizione 2020. Otto le squadre che si giocheranno il Trofeo, in palio nella finalissima di domenica.
Milano ha vinto la Coppa Italia in sei occasioni, l'ultima nel 2017, ai danni di Sassari. I biancorossi targati Messina saranno, tra l'altro, i primi a scendere in campo. Oggi, alle 18, affronteranno Cremona, ovvero la squadra che detiene il titolo. Curiosamente le due formazioni si ritrovano una di fronte all'altra dopo la sfida di regular season di domenica, vinta dall'Olimpia al fotofinish (77-74).
«Come tutte le squadre, anche noi andiamo a Pesaro sapendo di avere la chance di vincere la Coppa Italia. Siamo tutte nelle stesse condizioni, tutte e otto. La nostra attenzione al momento è limitata alla prima partita, perché tutto comincia da lì. Non possiamo sapere come reagiranno le due squadre alla gara di domenica scorsa. Proprio per questo affidarsi alla difesa, ai rimbalzi e giocare con aggressività sarà fondamentale per imporre il nostro gioco», le parole di coach Messina. A livello di scelte tecniche, probabile il rientro di Rodriguez e attenzione al possibile riposo, per turnover, di Gudaitis e Roll.
Con tanto di comunicato ufficiale, l'Olimpia ha fatto sapere che, per l'intera durata delle Final Eight di Coppa Italia, indosserà delle maglie speciali, dedicate alla memoria di Kobe Bryant: «Abbiamo deciso di compiere un gesto simbolico, unico, quello di abbandonare per una volta i nostri amati colori tradizionali e indossare quelli storicamente legati alla presenza di Kobe sul campo. Bryant è stato un giocatore di riferimento, che ha ispirato milioni di sportivi in tutto il mondo nel corso di una carriera leggendaria, nata proprio in Italia. Onorarlo ancora una volta è un modo per ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per il basket mondiale», le parole di Giorgio Armani, patron del club.
Le maglie saranno poi messe all'asta. Il ricavato verrà interamente devoluto a Mamba On Three. Un bel gesto per un'Olimpia che, in quel di Pesaro, vuole arrivare fino in fondo e tornare a sorridere con un trofeo tra le mani. Questo il programma completo dei quarti di finale: oggi Milano-Cremona (ore 18) e Virtus Bologna-Reyer Venezia (ore 20,45).
Domani Sassari-Brindisi (ore 18) e Brescia-Fortitudo Bologna (ore 20,45). Semifinali: sabato (ore 17.45 e ore 21). Finale domenica (palla a due alle 18). Tutte le partite in diretta su Rai Sport e Eurosport 2.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Febbraio 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA