Oroscopo, quanto influisce nelle relazioni di coppia? Ecco lo strumento per calcolare l’affinità tra due persone

La Community di Matrimonio.com ha ideato un test di compatibilità per valutare l'affinità di coppia

Oroscopo, quanto influisce nelle relazioni di coppia? Ecco lo strumento per calcolare l’affinità tra due persone

di Nikita Moro

A piccoli passi il mondo dell'astrologia si avvicina sempre di più a quello più intimo dell'uomo. La sua sfera personale è ormai invasa dal "cosa dicono le stelle" in una giornata grigia e cosa imputa l'oroscopo durante un periodo nero e poco felice. Ma fino a che punto l'astrologia può incidere sulle vite degli uomini? E quanto sull'affinità sentimentale tra due persone?

Per 4 coppie su 10 l’astrologia influisce sull’andamento della relazione: ecco lo strumento per calcolare il livello di compatibilità.

Il sondaggio

Secondo un sondaggio lanciato dalla Community di Matrimonio.com, per 4 coppie su 10 l’oroscopo può aiutare a capire se una relazione durerà o se sia destinata a naufragare.

Il 73% dei futuri sposi afferma di credere nelle stelle e di consultare l’oroscopo. Matrimonio.com, portale di riferimento del settore nuziale in Italia e parte del gruppo internazionale The Knot Worldwide, ha sviluppato uno strumento (Test di compatibilità by Matrimonio.com) che consente alle coppie di calcolare l’affinità in base ai loro segni zodiacali. 

L'oroscopo

Il mondo si divide in due categorie: da un lato c’è chi segue l’oroscopo con assiduità e crede fermamente che i segni zodiacali incidano sul carattere delle persone e sull’affinità di coppia, dall’altro ci sono gli scettici che ritengono che le affermazioni dell’astrologia vadano prese con le pinze e, soprattutto, con una giusta dose di leggerezza. Ma cosa pensano a riguardo le coppie italiane? Si affidano alle stelle per iniziare o proseguire una relazione oppure non si lasciano condizionare? Quanto è importante per i futuri sposi conoscere la compatibilità di coppia in base all’oroscopo?

Le tetimonianze

Credere o non credere nell’oroscopo? Un dilemma intramontabile che spacca quasi a metà anche il nostro Paese. Infatti, secondo il sondaggio lanciato dalla Community di Matrimonio.com, ben il 41% delle coppie italiane ritiene che l’astrologia incida notevolmente sulla compatibilità di coppia. Per 4 futuri sposi su 10 quindi non ci sono dubbi: calcolare l’affinità sentimentale in base all’oroscopo può aiutare a capire se la relazione durerà o se sia destinata a naufragare.

«Oltre a influenzare i tratti distintivi della personalità, lo zodiaco ci fornisce preziosi consigli e ci permette di capire in anticipo se abbiamo scelto o meno la persona giusta», sostiene Ivana, utente iscritta alla Community e sposa di dicembre 2024. Più della metà degli intervistati (59%) considera invece l’oroscopo un passatempo da non prendere troppo sul serio. «A prescindere dai segni zodiacali sono il carattere e le esperienze condivise che creano l'affinità», assicura Giulia (sposa di settembre 2024).

Il 73% dei futuri sposi consulta l’oroscopo. Se è vero che la maggioranza dubita che i segni zodiacali possano realmente influire sulla compatibilità di coppia, è interessante anche sottolineare che, sempre secondo il sondaggio, un significativo 73% afferma comunque di credere nelle stelle e di consultare ogni tanto o assiduamente l’oroscopo. Per calcolare la compatibilità di coppia in base all’oroscopo, Matrimonio.com ha ideato un nuovo Test di compatibilità Ecco come funziona.

Il test

Selezionando i segni zodiacali di entrambi, questo strumento ne valuta la possibile compatibilità, fornendo un’analisi dettagliata della combinazione scelta e dando consigli personalizzati per migliorare l’equilibrio di coppia. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Dicembre 2023, 11:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA