Roma, I Fori Imperiali sono pedonali
ma non per i consieglieri comunali

Roma, I Fori Imperiali sono pedonali ma non per i consieglieri comunali

di Lorena Loiacono
Fori pedonali? Per molti ma non per tutti. Non per i consiglieri comunali, ad esempio, che sfrecciano allegramente in barba alla sperimentazione che, fino al 31 agosto, blocca l'accesso da piazza Venezia.



E allora, a che gioco sta giocando il Campidoglio? Probabilmente è questa la domanda che rimbomba nella testa dei romani che, assistendo all'inesorabile pedonalizzazione dei Fori imperiali, notano qualcosa di strano: il blocco dei vigili urbani, che dal 28 giugno scorso presidia lo sbarramento da piazza Venezia in direzione Colosseo, ogni tanto si apre.



Al passaggio dei mezzi autorizzati che, va sottolineato, sono i bus del trasporto pubblico, i pullman turistici, i taxi e gli ncc, ma stranamente anche all'arrivo delle auto che espongono il tagliando arancione con su scritto Roma Capitale. Un passe partout eccezionale che, in questi caldissimi giorni di bilancio, consente ai consiglieri comunali di poter entrare e raggiungere il parcheggio su piazza Madonna di Loreto. Come se dal 28 giugno scorso non fosse entrata in vigore la pedonalizzazione sperimentale da piazza Venezia a Largo Corrado Ricci, la stessa che sta creando non pochi problemi alla circolazione e a chi in quelle strade ci lavora. Eppure loro, gli eletti del Campidoglio, possono passare anche se dovrebbero rientrare nel cosiddetto trasporto privato, come tutti i comuni mortali.



E così ieri pomeriggio, prima della ripresa dei lavori in Aula, la consigliera Sel è arrivata con l'auto bianca, con tanto di autista, ha lasciato degli oggetti personali in un'altra auto privata parcheggiata a ridosso del museo del Vittoriano, ed è risalita a bordo dell'auto bianca alla volta dell'Aula consiliare. Per i vigili presenti al gabbiotto, nulla di strano anche perché la consigliera aveva già varcato il blocco precedente, quello allestito in pompa magna con tanto di auto della polizia municipale su piazza Venezia.



Nel frattempo una lunga serie di scooter era parcheggiata proprio di fronte all'ingresso del museo e poco più in là giaceva addirittura un'auto dell'assessorato all'ambiente del comune di Guidonia Montecelio. Dopo pochi minuti ecco arrivare il consigliere Pd: parcheggia la sua Smart con tagliandino esposto e corre su in Campidoglio a discutere del bilancio.



E non sono gli unici: nel parcheggio ci sono altre auto con il tagliando da consigliere comunale e ce n'è una anche del gabinetto del Sindaco. Proprio lui che, sui Fori, vorrebbe vedere tutti in bicicletta.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Luglio 2014, 13:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA