Bizantina bag Spring collection 2018, un viaggio unico di colori ed atmosfere a Roma e Napoli

Bizantina bag Spring collection 2018, un viaggio unico di colori ed atmosfere a Roma e Napoli

di Elena Benelli
Dopo la presentazione a Roma, nella suggestiva location liberty dell'hotel Locarno (---> leggi sotto la cronaca della presentazione romana e guarda la fotogallery), la collezione Bizantina bag è sbarcata a Napoli (Riviera di Chiaia 270). Uniche nel loro genere (e pezzi unici) le Bizantina bag nascono daalle suggestioni di un viaggio tra i colori e le atmosefre del Bosforo e dal ricordo di un incontro lontano. Pensate e disegnate da Benedetta Lignani Marchesani e dalla figlia Caterina Mancinelli Scotti per le amiche nel mondo, ogni Bizantina bag ha un'anima ed una storia  (come l'etichetta ricamata e numerata). Ed un comune denominatore, il tessuto ikat - velluto di seta lavorato ai tradizionali telai di Bukhara - che ne compone la parte esterna ed il caratteristico fermaglio a forma di tartaruga è realizzato a Istanbul secondo un antico disegno ottomano.
 

In trecento sono accorsi l’altra sera all’Hotel Locarno per la presentazione delle nuove collezioni Bizantina bag e Dejamis . Pochette sartoriali pezzi unici create con colorati ikat di velluto di seta da Benedetta Lignani Marchesani e Caterina Mancinelli Scotti e il brand-progetto creativo di Maria Paola Pedetta, designer fiorentina che rivisita, in chiave contemporanea e creativa, le pellicce d’epoca con nuove linee e inserti di preziosi tessuti etno-chic.
 
Tra atmosfere del Bosforo unite al fascino retrò dell’albergo di Via della Penna in stile anni Venti (bellissimo il recente restyling conservativo voluto da Caterina Valente), le musiche del dj Uberto Gattai e candele colorate che illuminavano il camino della sala affacciata sul giardino Liberty , si sono visti, in un continuo turn-over multigenerazionale, Eliana Miglio, Livia Azzariti, Angelo Bucarelli, Dana Rattazzi, Beatrice e Luisa Sanjust di Teulada, Lucia Odescalchi, Esther Crimi, Benedetta Barendson, la conduttrice del TGUno Cecilia Primerano, Stella Viola di Campalto, Gandina Giovanelli, le galleriste Francesca Antonacci, Marion Franchetti e Silvia Geddes Pietromarchi, il “naso” Laura Bosetti Tonatto, nota creatrice di essenze, con Vittorio Sabadin, Guendalina Mancinelli Scotti, Paolo e Marie Carrelli Palombi, Barbara Modesti con Alfio Puglisi Cosentino, Alessandra di Robilant, Giuseppe Ayala con la moglie Natalia, Paoletta e Andrea Ugolini, Marina Pignatelli e la scrittrice Domitilla Calamai. Moltissimi i giovani amici di Caterina Mancinelli arrivati per festeggiare la giovane designer. Ecco Pietro Ruffo di Calabria, Carlotta Bulgari, Filippo Valsecchi, musicista e cantante (il suo singolo, Mr. World, ha già una folta schiera di fan) , Domizia del Gallo di Roccagiovine, Domitilla Fracassi, Anastasia Diaz della Vittoria Pallavicini, Alexina Fontes Williams, Angelica Campello, Michelangelo Patrizi, Vincenzo Filippone Thaulero, Sofia Theodoli, Hans-Gerhard e Konstantin Jensen. Tutti pazzi dei nuovi cocktail dai nomi evocativi: Velvet London Mule e L’Americano di Roma. Sul tardi è apparsa anche Fanny Ardant, ospite dell’albergo.
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Febbraio 2018, 18:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA