Balneabilità delle acque, la classifica delle spiagge migliori del Lazio: bene il mare pontino (ma resta il problema delle foci)

Le pagelle sui mari migliori sulla base dei prelievi di Arpa Lazio

Lazio, ecco la classifica delle spiagge migliori Bene il mare pontino ( ma con il problema foci)

di Antonello Fronzuto

Il presidente della regione Lazio Francesco Rocca in collaborazione con l'assessore al Turismo ed Ambiente Elena Palazzo, ha reso noti i dati sulla balneabilità delle acque per l'intera fascia costiera regionale, che accompagneranno i bagnanti nella scelta della spiaggia preferita. I risultati dei prelievi, effettuati da Arpa Lazio, come aveva già annunciato l'assessore Palazzo durante il Blue Forum di Gaeta, indicano in quasi tutti i comuni una qualità “eccellente”, ad eccezione di Terracina, dove vi sono anche alcuni tratti di mare giudicati con qualità buona, scarsa o non ancora classificati. Sono 15 invece, come lo scorso anno, i tratti di mare classificati come non destinati alla balneazione.

«Limito», il vigneto-labirinto realizzato da Carpineti: l'opera di land art visitabile da giugno

I risultati

Nella competenza del comune di Latina ricadono la foce del fiume Astura, la foce Acque Alte – Moscarello e la sponda sinistra della foce di Rio Martino; per Sabaudia la foce destra di Rio Martino; per San Felice Circeo l'area portuale; per Terracina la foce di Fiume Portatore – Porto Badino, l'area portuale – foce canale di navigazione; per Sperlonga l'area portuale; per Gaeta da Punta Stendardo al porto commerciale di Gaeta; per Formia dal porto al Castello Miramare e la foce del Rio Santa Croce; per Minturno il Porticciolo - foce Rio Capo d'Acqua, la foce del fiume Garigliano fino al confine regionale; per Ponza e Ventotene, infine, le rispettive aree portuali. Dai dati pubblicati sul sito internet dedicato del Ministero della salute risulta che l'unica area non balneabile e soggetta ad ordinanza per inquinamento dal 2014, ed ancora in corso, è quella di “Villa Castello Giovanni Miramare di Formia”.

La stagione balneare prenderà avvio in coincidenza con il primo maggio e si concluderà il 30 settembre, mentre i campionamenti sono già iniziati il primo aprile e termineranno, con poche eccezioni, alla fine della stagione balneare.

Per quanto riguarda lo stato delle acque è generalmente eccellente. Qualche parametro inferiore, come si diceva, si è registrato in alcuni tratti di Terracina, (fiume Sisto, qualità buona, da Scafa di Ponte a Tumuletti eccellente, da 250 metri a sinistra del fiume Portatore buona, da 500 metri a destra del fiume Portatore scarsa, da Via Veneto a 500 metri a sinistra della banchina del porto di Terracina eccellente, dalla spiaggetta antistante “Agostino a mare” ancora in via di monitoraggio e parimenti per il depuratore di Terracina - Torre Gregoriana.

L'Arpa Lazio monitora anche altri due fenomeni. Innanzitutto quello delle alghe potenzialmente tossiche. In particolare il monitoraggio per il 2024 riguarderà la sorveglianza della proliferazione di fitoplancton e fitobenthos potenzialmente tossico con particolare riferimento alla microalga unicellulare Ostreopsis ovata, che fiorisce tipicamente nelle aree tropicali. Sulla base degli esiti dei monitoraggi specifici precedenti e delle caratteristiche idrodinamiche e geomorfologiche della costa, saranno in particolare tenuti sotto controllo: San Felice Circeo (550 metri a sinistra del Faro di Torre Cervia), Terracina (Fosso Acque Alte), Sperlonga (località Bazzano) Formia (Porto Romano). Il monitoraggio prevede durante le fasi di allerta e di emergenza di operare a stretto contatto con le autorità sanitarie per le opportune misure di gestione ed i sindaci devono effettuare le comunicazioni delle misure intraprese nell'ambito del piano di sorveglianza. Per quanto riguarda i cianobatteri, invece, è stato sottoposto ad obbligo di monitoraggio, con diversa modalità in base all'intensità del verificarsi del fenomeno, un unico specchio acqueo, e cioè il lago di San Puoto di Sperlonga.


Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Aprile 2024, 14:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA