Via ai lavori per riasfaltare 800 chilometri di strade, si parte con Tangenziale e Togliatti

Via ai lavori per riasfaltare 800 chilometri di strade, si parte con Tangenziale e Togliatti

di Emiliano Pretto
La tangenziale Est, viale Palmiro Togliatti, via Isacco Newton e via della Serenissima. Queste le strade più importanti tra quelle interessate al prossimo avvio dei lavori di manutenzione straordinaria programmata dal Comune di Roma, con il supporto, in alcuni assi viari, dell’Anas. Si tratta di alcuni tra cantieri previsti nel programma “Roma si fa strada”, il piano di manutenzione della grande viabilità della Capitale 2021-26, presentato ieri dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, il cui fulcro saranno gli interventi previsti per l’anno santo del 2025. I lavori per le strade indicate partiranno tra i prossimi giorni e le prossime settimane. 
Ruspe ed asfaltatrici saranno in azione anche in via di Portonaccio, via Tor de’ Schiavi, via Prenestina e via Tor Tre Teste. Lavori già in corso, invece, su viale Castrense e via Nola dove sono stati già rifatti i marciapiedi e ora si procederà con l’asfalto molto ammalorato.
L’obiettivo del Campidoglio è intervenire, entro la fine della consiliatura, su tutta la rete stradale della grande viabilità, che conta complessivamente 800 chilometri di strade, manutenendone 200 ogni anno con lavori che procedono ad una velocità di 500 metri a notte di media. 
«Rifaremo 800 chilometri di strade e ci sono 300 milioni di euro già stanziati per questo programma- ha commentato Segnalini- di questi 217 provenienti da fondi del Giubileo e oltre 83 dal bilancio del Campidoglio. Rifare le strade significa più sicurezza, meno incidenti dovuti alle buche e marciapiedi per i pedoni. I cantieri si svolgono di notte e non intralciano il traffico». 
Gualtieri ha infine ricordato che «un risanamento così profondo e complesso non veniva eseguito da più di venti anni».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Maggio 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA