Roma, scuole chiuse martedì 30 ottobre per il maltempo: è ufficiale. Istituti chiusi anche a Napoli

Video
Anche nella giornata di martedì 30 ottobre scuole chiuse a Roma. Lo ha deciso il Campidoglio con un'ordinanza che dispone la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado. E lo ha annunciato la sindaca Virginia Raggi attraverso Twitter, esprimendo ringraziamento per i volontari, tecnici comunali e municipali per il lavoro svolto e preoccupazione per i feriti.
 
 
 

Al Campidoglio si è presa la decisione ufficiale, ascoltando anche il parere della Protezione Civile, dopo che in giornata si sono registrati decine di casi di alberi caduti per il forte vento. L'annuncio ufficiale è arrivato adesso. 

Domani, invece, le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Fiumicino saranno aperte. «Le notizie in nostro possesso sulle condizioni meteo - dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - ci indicano un progressivo miglioramento nell'arco della nottata fino a domani mattina. Non ci sono le condizioni dunque per disporre una ulteriore chiusura delle scuole domani, che resteranno aperte». «Se dovessimo ricevere notizie diverse dalle attuali - aggiunge - lo comunicheremo tempestivamente su tutti i nostri canali ufficiali».

Scuole chiuse in mezza Italia, anche domani, per l'ondata di maltempo. Stessa situazione anche in Veneto e in moltissime località del Nord Est. Dopo una serie di riunioni in prefettura a Padova, Belluno, Rovigo, a seguito delle quali era stato deciso lo stop per le strutture cittadine e per quelle delle rispettive province, l'Unità di crisi istituita presso la Protezione Civile regionale ha reso noto che le scuole resteranno chiuse in tutto il Veneto, battuto in queste ore da forti piogge e vento. La chiusura interesserà anche tutto il territorio del Trentino, mentre saranno regolari le lezioni all'università. Contromisure anche in Friuli, dove su disposizione del Prefetto, Angelo Ciuni, resteranno chiuse diverse scuole in provincia di Udine che si trovano nelle aree interessate da allerta meteo «rossa». Gli istituti di ogni ordine e grado saranno chiusi anche in provincia di Pordenone, dopo che le valutazioni sull'evoluzione della perturbazione hanno consigliato la massima cautela. Passando a Nord Ovest, con l'allerta rossa per le piogge prolungata fino a domani alle 15 in tutto lo Spezzino e in parte del Tigullio, le scuole, in queste zone, resteranno chiuse. La parte del Tigullio interessata dall'allerta rossa comprende, tra i comuni principali, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari, Portofino, Sestri Levante. Studenti a casa anche a Brescia e a Grosseto.

Al Sud gli edifici scolastici resteranno chiusi in diverse zone della Campania, a cominciare da Napoli, dove il sindaco De Magistris critica la Protezione civile per «non aver previsto nella sua eccezionalità, ondata di maltempo», e inoltre a Capri, Gragnano, Castellammare di Stabia e Pozzuoli.
Provvedimento di fermo dell'attività didattica anche in Marsica e Alto Sangro.

Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Ottobre 2018, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA