Roma, sale su Santa Bibiana per vedere il panorama e precipita: muore studente

Roma, sale su Santa Bibiana per vedere il panorama e precipita: muore studente

di Lorena Loiacono

Voleva vedere il sole sorgere su Roma, dall'alto. Ma questa bravata, purtroppo, gli è costata la vita. Così infatti ieri mattina un ragazzo di 21 anni è precipitato da un'altezza di 20 metri, dalla torre di Santa Bibiana alle spalle della stazione Termini: per lui non c'è stato nulla da fare, è morto sul colpo. Era francese ed era qui a Roma per motivi di studio. A dare l'allarme è stato un suo amico che, secondo le prime ricostruzioni, era presente al momento dello schianto. Erano le 6 di mattina, infatti, quando la sala operativa dei vigili del fuoco, su richiesta del 113, ha inviato una squadra in via Giolitti 287. Insieme ai pompieri è arrivata anche una squadra del 118. La segnalazione parlava infatti di un grave incidente presso l'edificio della torre Santa Bibiana, fa parte dell'edificio di proprietà delle ferrovie.

Roma, una Capitale fuori controllo


L'intervento non è stato semplice: sul posto infatti è dovuto intervenire anche il nucleo specialistico Saf, speleo alpino fluviale, per recuperare la salma tramite specifiche manovre tecniche.

Il corpo è stato infatti sollevato tramite un'imbracatura, per preservarlo e consegnarlo alle autorità giudiziarie. Sono in corso le indagini della Polfer, per capire cosa sia veramente successo, all'alba di ieri: dai primi racconti, sembra che si sia trattato di una bravata finita i tragedia. I ragazzi volevano assistere all'alba ed erano riusciti a salire sulla torre, attraverso le scale esterne, per quel motivo, poi però il 21enne sarebbe scivolato precipitando in una cisterna. Sul corpo verranno effettuati anche i test tossicologici per capire lo stato fisico del giovane.


La vicenda ricorda la morte tragica di un turista francese, di 19 anni, che nel 2019 cadde da Lungotevere dei Tebaldi: con un volo di 15 metri si schiantò sulla banchina sottostante. Passeggiando sul Lungotevere, il giovane decise improvvisamente di salire sul parapetto e da lì il volo mortale. Nel 2018 accadde anche davanti a Castel sant'Angelo, dove un turista brasiliano di 29 anni perse la vita precipitando dal parapetto del Lungotevere Castello. È finita fortunatamente solo con una multa salata, pari a 800 euro, la bravata di due giovani turisti americani che la scorsa settimana sono stati beccati di notte sul secondo anello del Colosseo a bere birra.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Novembre 2021, 08:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA