Rifiuti, a Roma parte la stangata. L'assessora Alfonsi: «Multe più salate per chi sbaglia la differenziata»

Rifiuti, a Roma parte la stangata. L'assessora Alfonsi: «Multe più salate per chi sbaglia la differenziata»

di Mario Fabbroni

Ecco le prime multe per rifiuti smaltiti erroneamente, insieme agli avvisi sulle sanzioni applicati vicino ai nuovi cassonetti di viali Libia e viale Eritrea. 
Tolleranza zero. L’assessore all’ambiente Sabrina Alfonsi conferma il cambio di passo del Campidoglio in tema di pulizia e decoro della Capitale: «Abbiamo ricominciato con le sanzioni. Anzi stiamo studiando un inasprimento soprattutto rispetto a quegli esercizi commerciali che non rispettano mai le norme sulla differenziata». Perché ora il piano su un corretto smaltimento dei rifiuti c’è, come illustra il sindaco Gualtieri: «Ai romani dico, ora tocca a voi. La corretta differenziazione dei rifiuti deve diventare obiettivo di tutti e può fare la differenza per un riciclo virtuoso. I cittadini collaborino per ridurre il più possibile gli imballaggi» anche in vista delle feste. Soprattutto - sottolinea il primo cittadino -, faccio un appello affinché quelli più voluminosi vengano piegati prima di metterli nel cassonetto. Ogni gesto è importante». 
La nuova campagna d’informazione e sensibilizzazione si chiama “Roma non è indifferente”.

Per tutta la città ci saranno infatti affissioni (sia statiche, che dinamiche) nelle fermate bus e nelle stazione metro. Poi info sulla stampa cartacea e su quella web, insieeme s spot radiofonici. Testimonial della comunicazione alcune statue, monumenti cittadini, che nel compiere il gesto di differenziare simboleggiano l’amore ed il rispetto che merita la Capitale, con la sua storia millenaria, promuovendone la salvaguardia e tutelandone la bellezza.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Dicembre 2022, 08:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA