Roma, escrementi di topo all'interno di una scuola materna: ecco quale struttura è stata chiusa.

Escrementi di topo all'interno di una scuola materna: ecco quale struttura è stata chiusa.

Una scuola materna di Roma, la Scuola comunale dell infanzia di via Nino Taranto nel X Municipio, è stata chiusa dai carabinieri del Nas dopo che, all'interno della struttura, sono stati rinvenuti diversi escrementi di topo. L'intervento era partito in seguito alla segnalazione telefonica del genitore di un bambino che frequenta l'istituto. 

Leggi anche > Roma, ecco le scuole sentinella dove si fanno i test salivari anti Covid agli studenti

L'ispezione, condotta dai Nas insieme al personale del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Asl Roma 3, ha permesso di accertare la presenza, in alcune aule, delle feci dei topi.

Dopo le verifiche, il dirigente scolastico ha immediatamente sospeso le attività didattiche per consentire le operazioni di sanificazione e disinfestazione di tutti i locali della scuola materna.

Costante, si ricorda, è l'attività di monitoraggio che viene effettuata dai Nas Carabinieri in tutto il territorio nazionale, nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, dagli asili nido agli istituti superiori, finalizzata ad accertare la regolarità dei servizi erogati, a verificare le condizioni d'igiene nei locali, la conservazione e trattazione degli alimenti, la rispondenza dei menù alle clausole contrattuali previste dai capitolati d'appalto, la qualità e la salubrità delle pietanze somministrate, nonché la regolarità delle maestranze impiegate e il possesso delle previste qualifiche professionali.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Settembre 2021, 13:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA