Roma, allarme bomba alla scuola ebraica dopo telefonata anonima: evacuati 900 bambini. «Ma era un'esercitazione»

La Comunità ebraica ha precisato in una nota che si è trattato di un falso allarme nell'ambito di un'esercitazione programmata

Roma, allarme bomba alla scuola ebraica dopo telefonata anonima: evacuati 900 bambini. «Ma era un'esercitazione»

di Redazione web

Momenti di agitazione stamattina al Ghetto ebraico di Roma, dove è stata evacuta la scuola della Comunità dopo una telefonata anonima arrivata al 112 con un allarme bomba. Gli studenti, circa 900 bambini, sono stati evacuati insieme al personale in via precauzionale. L'allarme era stato reso noto anche dalla stessa Comunità con una nota, salvo poi precisare che l'evacuazione fosse stata programmata nell'ambito di un'esercitazione e che l'allarme bomba era, dunque, fittizio.

Sul posto si sono comunque precipitati gli artificieri dei carabinieri e la polizia. 

Terrorismo, due arresti a Milano: sale l'allerta anche in Italia. I pm: Sono dell'Isis. Nelle chat minacce a Giorgia Meloni

Torino, armato di coltello minaccia i passanti urlando Allah akhbar: bloccato col taser dalla polizia

L'evacuazione della Scuola Ebraica di Roma

«Nella giornata odierna, la Scuola Ebraica di Roma è stata evacuata in via precauzionale a seguito di una chiamata anonima che ha richiesto l'intervento delle autorità competenti.

Sono state attivate tempestivamente tutte le procedure di evacuazione già ben consolidate e i protocolli di sicurezza stabiliti. Con il supporto delle forze dell'ordine tutti gli studenti e il personale scolastico si trovano ora al sicuro in un luogo protetto. Al momento non ci sono elementi di allarme da segnalare». Lo scrive in una nota la comunità ebraica di Roma.

L'esercitazione

La Comunità ebraica di Roma precisa che quanto avvenuto questa mattina alla scuola del Portico d'Ottavia era un'esercitazione e quindi l'allarme bomba era fittizio e l'evacuazione della scuola concordata precedentemente. L'allarme comunque era stato reso noto dalla stessa Comunità con una nota.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre 2023, 11:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA