Roma, da Navona al Pantheon: l’assalto degli abusivi

Venditori di griffe false assediano i turisti, nessun controllo

Roma, da Navona al Pantheon: l’assalto degli abusivi

di Emiliano Pretto

Dior, Gucci, Prada e Yves Saint Laurent. Borse e borsette. Tutte rigorosamente false. Tutte sbattute in faccia a turisti e romani di passeggio in due tra le piazze più affascinanti di Roma: piazza Navona e piazza della Rotonda, davanti al Pantheon. Quello della presenza degli ambulanti che vendono merce contraffatta è una storia vecchia quasi come quella della città eterna. Ma quello che Leggo ha documentato nei giorni scorsi segnala forse un peggioramento della situazione, a pochi mesi da un evento internazionale come il Giubileo 2025, una possibile gigantesca vetrina mondiale per Roma.

La situazione è fuori controllo fin dalla mattina a piazza Navona e peggiora la sera al Pantheon. Attorno alla fontana dei quattro Fiumi, già poco dopo l'ora della colazione, si materializzano ambulanti che cercano di vendere sciarpe e scialli di vario tipo e quelli che smerciano bastoni selfie e materiale per gli smarphone.

Loro girano a piedi tra i turisti, cercando di attirare l’attenzione, aiutati da quelli con in bocca fischietti che sembrano richiami da uccelli e che passano il tempo a lanciare a terra gelatinose pallette colorate. Ma poi ecco arrivare anche quelli che apparecchiano il loro stand a terra, per vendere occhiali "tarocchi" e borse false. Nessun vigile a controllare, quando forse sarebbe necessario un presidio fisso. Tutto precipita la sera a piazza della Rotonda. Qui un venditore, il giorno del reportage di Leggo, aveva steso le sue merci esattamente alla fine di via Giustiniani, appena entrati in piazza. Un turista distratto dalla meraviglia del Pantheon ci è letteralmente finito sopra. Scene di ordinario orrore commerciale a un passo dalle meraviglie della città più bella del mondo.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Dicembre 2023, 14:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA