Pigneto, perché si chiama così? Le curiosità sul quartiere romano e come è diventato un «luogo vivace»

Il nome ha radici profonde risalenti all'epoca dei Caballini, l'antica famiglia romana che per prima chiamò così questa zona

Video

Il Pigneto è un nome che ha radici profonde, risalente all'epoca dei Caballini, l'antica famiglia romana che per prima chiamò così questa zona. La ragione? Gli abbondanti pini che crescevano nel territorio, specialmente vicino alla villa settecentesca della famiglia Serventi. Già nel XVII secolo, questo triangolo di terra aveva guadagnato tale denominazione tra i cittadini di Roma.

L'estate d'oro del Colosseo: oltre 2 milioni di visitatori. Sangiuliano: «La Roma antica attrae sempre più in tutto il mondo»

Roma, il lago "segreto" che non dovrebbe esistere dove si trova

 

Il Pigneto

Fino al 1870, il Pigneto rimase un'area quasi deserta, contrassegnata da orti, ville e vigne. Tuttavia, in quel periodo decisivo, la zona cominciò a svilupparsi, fondendo diversi piccoli insediamenti come il Prenestino, il Torrione, e molti altri. L'arrivo del primo deposito di omnibus e tram nel periodo tra il 1886 e il 1891, curato dalla Società Romana Tramways Omnibus, accelerò la sua trasformazione in un quartiere vivace. Con i suoi murales, le bancarelle e l'essenza autentica di Roma, il Pigneto è una visita obbligata per tutti gli amanti di Roma.

Foto Shutterstock Musica Korben

 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Ottobre 2023, 07:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA