L'estate d'oro del Colosseo: oltre 2 milioni di visitatori. Sangiuliano: «La Roma antica attrae sempre più in tutto il mondo»

L'estate d'oro del Colosseo: oltre 2 milioni di visitatori. Sangiuliano: «La Roma antica attrae sempre più in tutto il mondo»

di Emiliano Pretto
È il monumento più famoso del mondo, forse insieme alla Tour Eiffel di Parigi. Per questo, a quasi 2000 anni dalla sua edificazione, non smette di attrarre visitatori da tutto il mondo. Come ai tempi dell’impero romano. Parliamo del Colosseo, il simbolo della Capitale che questa estate ha fatto superare la gigantesca cifra di 2 milioni di biglietti venduti, con una media 25mila persone ogni giorno. Secondo il ministero della Cultura si è trattato di un vero e proprio boom. Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 sono stati, per la precisione, 2.277.139 i biglietti acquistati per visitare Colosseo, Foro Romano e Palatino, con un incremento di 315.493 tagliandi (+16%) rispetto allo stesso periodo del 2019. «L’importante traguardo- spiega il ministero- è anche il risultato dell’ampliamento dell’offerta culturale proposta ai visitatori nel 2023 con l’apertura al pubblico di nuovi spazi: il nuovo ascensore panoramico che rende accessibili a un pubblico con difficoltà motorie i livelli superiori e poi, nei sotterranei, quello che resta del criptoportico di collegamento con il Ludus Magnus (la palestra dei gladiatori). Nel Foro Romano e Palatino l’apertura più significativa ha riguardato la monumentale Domus Tiberiana, il più antico palazzo imperiale, nuovamente fruibile dopo quasi cinquanta anni di chiusura». Il monumento resta ben saldo al centro dell’area archeologica più importante del pianeta. Eppure il Colosseo resta fragile, oggetto di atti vandalici da 2000 anni che purtroppo, ai tempi del turismo di massa, sono sempre più frequenti. Per questo l’impegno del Parco archeologico del Colosseo, ha spiegato la direttrice Alfonsina Ruaso, «sarà sempre rivolto a contrastare, in sinergia con le forze dell’ordine, qualsiasi fenomeno che impedisca la visita al monumento». «Il Colosseo si conferma il più importante e visitato sito archeologico e museale d’Italia e tra i più rilevanti a livello internazionale- ha commentato infine il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano- Il nostro impegno è quello di aumentare ancora l’offerta e di elevare la qualità dei servizi». Prossimo passo la posa della prima pietra per la nuova grande arena al centro del monumento.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Settembre 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA