Le Formiche spensierate e solidali di Fabio Vettori in mostra a Roma

Le Formiche spensierate e solidali di Fabio Vettori in mostra a Roma

di Emiliana Costa
Apparentemente piccole e minute, ma anche laboriose, solidali e umane. Sono “Le Formiche di Fabio Vettori”, il celebre illustratore trentino, classe 1957, che da oltre quarant’anni racconta luci e ombre della nostra società attraverso i disegni dei minuscoli insetti neri. Insetti che nel tempo hanno “invaso”, non solo tavole originali, ma anche poster, agende e calendari, diventando una vera e propria linea di merchandising. Fino al prossimo 12 gennaio, l’artista è in mostra a Roma all’Ecrù-Art Gallery & Rawfood, con una personale che racconta la sua storia di disegnatore, dalle formiche anni 70 ai giorni nostri.

«Ho iniziato a disegnare fin da piccolo – spiega Vettori –. E quando ho terminato le Medie, nelle mie illustrazioni sono apparse le prime formiche. Avrei voluto frequentare l’istituto d’arte, ma fui dirottato sulla scuola per geometri. È lì che ‘ho conosciuto’ la penna a china, così precisa per le mie minuscole immagini. Penna che utilizzo tuttora». Poi la grande opportunità nel 1982. «A 24 anni – continua – ho vinto un concorso grafico locale e ho realizzato la mia prima mostra. Fu un successo e un amico tipografo mi consigliò di provare a stampare le mie opere, rendendole così accessibili a tutti».



Nei suoi disegni Vettori - che per la Rai ha reso le formiche un cartoon - rappresenta gli insetti neri alle prese con la vita quotidiana. «Le mie formiche lavorano, ma si divertono anche. Visti dall’alto anche noi umani sembriamo delle formiche, sempre di corsa. E il cambio di prospettiva ci aiuta a prenderci meno sul serio». Della stessa idea, la proprietaria dell’Ecrù-Art Gallery & Rawfood, Katia Montoneri: «La spensieratezza delle formiche di Vettori si sposa a pieno con il concept della nostra galleria».



Insomma, la mostra è una sorta di “invasione” dei piccoli insetti neri che ci ricordano l’importanza delle relazioni umane. «Le formiche – conclude Vettori – operano sempre insieme, senza filtri social. I rapporti vanno alimentati».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Novembre 2018, 11:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA