In arrivo il piano alberi: tre milioni di euro per monitoraggio e sicurezza

In arrivo il piano alberi: tre milioni di euro per monitoraggio e sicurezza

di Paola Lo Mele
Al via il piano alberi di Roma. Sono partite ieri le operazioni di monitoraggio, sorveglianza, custodia e pronto intervento h24 sulle alberature comunali. Ad essere interessati dai lavori saranno complessivamente 82 mila alberi circa lungo le strade e nei parchi della città: dai pini ai platani fino ai lecci. Si prevede che vengano controllati o, se serve, potati, abbattuti e ripiantati. 

A presentare il risultato del bando di gara europeo che si è concluso con l'affidamento dei lavori, relativi a nove lotti, alle ditte aggiudicatrici per un valore complessivo di 3 milioni e mezzo di euro, è stata l'assessore all'Ambiente di Roma Pinuccia Montanari. «Da via Cristoforo Colombo a Corso Trieste, da viale Mazzini a viale Regina Margherita - ha spiegato -, saranno operative tutti i giorni, nei diversi quartieri della città, squadre a lavoro con motoseghe, segacci, cesoie, autocarri e mezzi vari per la potatura delle piante, rimozione dei rami e abbattimento di alberi secchi nel più ampio rispetto del patrimonio arboreo. In più - spiega - si potrà provvedere alla gestione delle emergenze con il servizio di pronto intervento h24, entro 1 ora dalla segnalazione».

Si parte con i municipi IX, XI, XII e XIII, ma l'obiettivo è ambizioso: estendere le operazioni su tutta la città. La durata dell'appalto è di 1 anno e mezzo, il tempo utile secondo il Campidoglio per pianificare la programmazione successiva. Si punta così a «ridurre al minimo il rischio di incidenti, tutelare lo straordinario patrimonio arboreo della Capitale, porre le premesse per successivi lavori di manutenzione, pianificare le attività di ripiantumazione». 
I tecnici abilitati dovranno redigere una scheda di valutazione per ogni singola pianta controllata, consentendo il censimento e l'aggiornamento del database in possesso di Roma Capitale. «Stiamo con concretezza dando risposta agli impegni presi. Si tratta di un risultato che Roma aspettava da tempo e siamo solo all'inizio», ha promesso Montanari.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio 2017, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA