Fine settimana a Roma: tutti gli eventi di sabato 7 domenica 8 settembre

Fine settimana a Roma: tutti gli eventi di sabato 7 domenica 8 settembre

di Paolo Travisi
Primo week-end di settembre a Roma, la città riparte dopo la pausa estiva, e gli eventi per trascorrere il tempo libero all'aperto non mancano. Eccone alcuni dei principali tra quelli che si terrano tra sabato 7 e domenica 8 settembre 
 

WEEKEND A ROMA, EVENTI A ROMA SABATO 7 DOMENICA 8 SETTEMBRE


Al Circo Massimo suonano i TheGiornalisti insieme ad ospiti amici della band, mentre al Teatro di Ostia Antica è di scena la comicità di Andrea Perroni. Per gli amanti del buon cibo, all'Ippodromo Capannelle la protagonista indiscussa è la pizza, magari da abbinare alla porchetta di Ariccia, animata per tutto il week-end dalla 69° sagra che celebra il tradizionale maiale cotto allo spiedo. Infine il cinema d'autore che dal Festival di Locarno arriva a Roma al CineVillage Parco Talenti.


TheGiornalisti al Circo Massimo

Thegiornalisti è la prima band italiana che si esibirà live nell'arena del Circo Massimo il 7 settembre. Dopo gruppi di fama mondiale come i Rolling Stones o cantanti che non hanno bisogno di presentazione come Bruce Springsteen, Roger Waters e la nostra Laura Pausini, la band guidata da Tommaso Paradiso, torna nella capitale per cantare i loro successi degli ultimi anni, accompagnata da un ensemble di ospiti-amici. Confermata, infatti, la presenza di Luca Carboni, Elisa, Calcutta, Franco126, Dardust, Takagi & Ketra.

Pizza Days a Capannelle

L'arte, ma soprattutto il gusto della pizza, non conosce mode. All'Ippodromo Capannelle, dal 6 all'8 settembre, torna la quarta edizione di Pizza Days, una festa in cui celebrare ed assaggiare uno dei prodotti italiani più amati (ed imitati) nel mondo. L'evento, organizzato dall’Istituto Romano della Pizza, su un'idea di Marco di Pietro, presidente dell'Irp e rinomato maestro pizzaiolo, sarà animato dai colori e sapori di maestri dell'impasto provenienti da diverse regioni e tradizioni italiane. Dalla pizza napoletana, a quella bassa e croccante della scuola romana, fino alla pizza sulla pala o senza glutine. Insomma tonde per tutti i gusti, accompagnate da birre artigianali e workshop per scoprire i segreti della pizza, di farine e prodotti dell'agro romano. E non mancheranno laboratori per i più piccoli.

Andrea Perroni a Ostia Antica

Tornare alla routine quotidiana, senza rinunciare ad una sana dose di umorismo? Potrebbe essere una buona idea quella di assistere allo spettacolo di Andrea Perroni, in “Dal Vivo”, di scena nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Ostia Antica (il 6 settembre). Il comico romano, tra imitazioni, canzoni, sketch ed improvvisazioni, attinge al suo repertorio in cui racconta vicende personali e la vita di tutti i giorni. Già passato in tv (Colorado e Zelig Off) e su Radio2 all’interno del programma condotto da Luca Barbarossa, “Radio 2 Social Club”, è stato anche protagonista dello spettacolo teatrale Febbre da Cavallo, in cui interpretava il personaggio cult di Enrico Montesano nell'omonimo film, Er Pomata.

Locarno a Roma

Per gli amanti del cinema all'aperto, tornano i film del Festival di Locarno arrivano Roma. Le proiezioni delle opere passate alla recente edizione della kermesse svizzera, saranno al CineVillage Parco Talenti dal 5 all'8 settembre.
L'iniziativa che fa parte del programma dell'Estate Romana porta in visione al pubblico di cinefili, titoli come Les enfants d’Isadora, vincitore del premio Miglior Regia. A dare il via alla manifestazione, una serata inaugurale in musica, con l'esibizione dell'Aureo Orchestra, che reinterpreterà le colonne sonore di numerosi film.

Sagra della Porchetta di Ariccia

E chiudiamo con un altro classico della cultura gastronomica laziale. La sagra della porchetta di Ariccia, dal 6 all'8 settembre, nella cittadina dei castelli romani, un appuntamento ormai classico, giunto alla 69° edizione, sempre molto atteso dai romani amanti del maiale cotto allo spiedo. Oltre ai vari stands dove gustare la porchetta, la sagra propone anche spettacoli di folklore (come gli sbandieratori) ed intrattenimento musicale, oltre che animazione per bambini, fino alla chiusura affidata ai colori dei fuochi d'artificio.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Settembre 2019, 12:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA