Emergenza rifiuti a Roma: le vostre testimonianze del degrado

Emergenza rifiuti a Roma: le vostre foto del degrado FOTO VIDEO

di Luca Calboni

Ogni giorno la nostra casella rifiuti@leggo.it continua a ricevere decine di segnalazioni di cittadini esausti, stufi di subire passivamente il degrado della Capitale
Come Sandro C., che ci racconta di situazioni davvero paradossali, come avere i cassonetti svuotati dall'Ama, che però non si occupa dell'immondizia abbandonata intorno ai bidoni nei giorni precedenti.

Balduina in buca: la voragine di via Livio Andronico compie 9 mesi.
Tonino C. invece ci manda le foto da Gregorio VII: sui marciapiedi di via Micara non si riesce più a passare per quanto esteso è il mare di pattume.
 

Nel quartiere Prati c'è chi, anziché chiamare il numero dedicato (e gratuito!) per la raccolta dei rifiuti ingombranti, preferisce abbandonarli in mezzo alla strada. 
 

Alberto, da Prenestina è lapidario nel testo della sua mail: «Sommersi dai rifiuti». C'è anche chi come Gabriele, nel degrado, prova a ricordare i fasti antichi con un malinconico «Roma Caput monnezza».
 

La raccolta della nettezza urbana da parte di Ama lascia a desiderare praticamente in tutte le zone di Roma: a via Nomentana, sotto Ponte Lanciani, addirittura ai cumuli di immondizia abbandonati si somma anche un improvviso insediamento di senza fissa dimora, che si riparano sotto il viadotto, come segnala Patrizia C. Nei dintorni di Piazza Bologna, zona abitata anche da molti studenti fuori sede, Patrizia C. ci invia la segnalazione di via Ignazio Giorgi. 
 

Le notte violente di Trastevere, dove i ragazzi si affrontano a bottigliate
E c'è chi vive da poco nella Capitale, e già vuole andarsene, come Angelica A. che da Cinecittà ci scrive: «Abito a Roma da un anno e già sono pentita. Lo dice una persona che viene da Salerno». Situazione identica al Quadraro, come testimoniano gli scatti di Isaia V.
 

Francesca P. vive vicino Corso Trieste, dove i cassonetti, oltre a non essere svuotati spesso, vengono lasciati sui marciapiedi della strada.
 

Nella zona di San Lorenzo, San Giovanni e della stazione Termini, il principale snodo ferroviario della Capitale, non si distacca di molto dalla situazione di tutta Roma.
 




Claudio D. invece non ci manda foto ma condivide il suo malessere: «Ogni mattina mi sento insultato come uomo e cittadino». Giovanni P. ci manda le foto di «Uno scempio» a circonvallazione Trionfale.
 

Segnalazione simile anche da Monti Tiburtini e da diverse altre zone della Capitale.
 

E anche fuori dal Raccordo Anulare, la situazione è davvero problematica
 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre 2018, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA