Un nuovo contratto sociale per l’educazione, il Rapporto della Commissione sui Futuri dell’Educazione dell’Unesco

Un nuovo contratto sociale per l’educazione, il Rapporto della Commissione sui Futuri dell’Educazione dell’Unesco
“Re-immaginare i nostri futuri insieme: un nuovo contratto sociale per l’educazione”. È questo il titolo della versione italiana del Rapporto della Commissione sui Futuri dell’Educazione dell’UNESCO che verrà presentata a Roma domani 6 dicembre alle ore 15.00 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati (Via del Seminario, 76).
L’evento è promosso dalla Cattedra UNESCO dell’Università Cattolica in collaborazione con il Gruppo Editoriale La Scuola e vedrà la partecipazione di Sobhi Tawil, Direttore della Divisione “Future of Learning and Innovation” dell’UNESCO, Parigi, per una relazione principale.
 
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali di Anna Ascani, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
La presentazione della traduzione italiana del Rapporto UNESCO sarà tenuta da Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e direttore della Cattedra UNESCO dell’Università Cattolica, e da Giorgio Riva, Amministratore Delegato del Gruppo La Scuola.
 
Seguirà la relazione principale di Sobhi Tawil, dal titolo “Renewing the social contract for education: challenges and opportunities”. Sobhi Tawil, che insieme alla sua équipe ha coordinato i lavori della Commissione Internazionale sui futuri dell’educazione curatrice del Rapporto UNESCO, offrirà alcuni spunti di riflessione sulle sfide e sulle opportunità relative alla realizzazione di un nuovo contratto sociale per l’educazione.
 
A partire dai contenuti del Rapporto UNESCO si aprirà una sessione di dibattito e riflessione alla quale parteciperanno Carmela Palumbo, Capo Dipartimento del Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, Cristina Grieco, Presidente INDIRE, Roberto Ricci, Presidente INVALSI, e Patrizio Bianchi, Portavoce della Rete delle Cattedre UNESCO italiane.
Le conclusioni sono affidate a Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre e Coordinatore della Commissione “Formazione iniziale degli insegnanti” della CRUI.
 
 
“Re-immaginare i nostri futuri insieme. Un nuovo contratto sociale per l’educazione”
La nostra umanità e il pianeta Terra sono in pericolo. È necessaria un’azione urgente 
e condivisa per cambiare rotta e re-immaginare i nostri futuri. L’educazione, da tempo 
riconosciuta come una potente forza di cambiamento positivo, ha un nuovo, urgente 
e importante lavoro da svolgere. 
Questo Rapporto della Commissione internazionale sui Futuri dell’Educazione, frutto di un processo di consultazione globale che ha coinvolto circa un milione di persone, invita i governi, le istituzioni, le organizzazioni, i cittadini e le cittadine di tutto il mondo a forgiare un nuovo contratto sociale per l’educazione che ci aiuterà a costruire – insieme e per tutti – futuri di pace, giusti e sostenibili.
Il Rapporto presenta approfondimenti sulle tecnologie digitali, sul cambiamento 
climatico, sull’arretramento della democrazia e sulla polarizzazione sociale, nonché 
sul futuro incerto del lavoro. L’obiettivo non è solo avviare un dialogo sull’educazione 
aperto a tutti e stimolare riflessioni, ma anche spronare ciascuno di noi all’azione. Sostiene, soprattutto, che è attraverso milioni di atti individuali e collettivi di coraggio, leadership, resistenza, creatività e cura che cambieremo rotta e trasformeremo l’educazione per costruire futuri giusti, equi e sostenibili. (dal Rapporto della Commissione Internazionale UNESCO sui futuri dell’educazione)
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Dicembre 2023, 19:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA