Ciampino, incendio di rifiuti all'interno di un impianto: fumo visibile da tutta Roma, voli regolari all'aeroporto. «Tenete le finestre chiuse»

Sul posto la Polizia Locale di Ciampino che ha chiuso la strada

Video

Fumo e paura a Ciampino: molte squadre dei vigili del fuoco, diverse autobotti, un'autoscala e il carro schiuma, stanno intervenendo presso il Comune di Ciampino in via Enzo Ferrari,105 per l'incendio di rifiuti di vario genere all'interno di un'impianto di smaltimento e stoccaggio. Le fiamme hanno provocato una densa colonna di fumo visibile da Roma e da tutti i Castelli Romani. 

Sul posto la Polizia Locale di Ciampino che ha chiuso la strada per permettere gli interventi ai numerosi mezzi di soccorso insieme ad altre pattuglie delle forze dell'ordine. Il denso fumo sta creando molti problemi anche alla visibilità delle strade adiacenti, come via Appia Nuova. Continuano le operazioni di spegnimento, è stata fatta anche una ricognizione aerea con l'elicottero Drago VF156 dei vigili del fuoco. La nube nera intanto ha raggiunto anche i Comuni a sud di Roma, i Castelli Romani e la zona di Ardea e Pomezia.

 

La situazione è monitorata continuamente anche per la vicinanza dell'aeroporto di Ciampino, è stata allertata la torre di controllo (e anche la polizia di frontiera). Operazioni di spegnimento molto difficili e complesse. Il vicino aeroporto di Ciampino al momento non è stato chiuso. L'intervento si preannuncia molto lungo e difficoltoso per via dei molti materiali speciali di vario genere, carta plastica, legno, scarti edilizi e domestici, che vi sono nella struttura di stoccaggio dei rifiuti andata a fuoco. Vicino ci sono numerose altre attività commerciali che sono state evacuate. (Sciurba).

La sindaca di Ciampino, Emanuela Colella, sta seguendo gli sviluppi del grave incendio. Al momento non si riscontrano feriti. Dal rogo si è alzata una nube nera che, in queste ore, si sta spostando verso Nord Ovest. Colella ha informato i sindaci dei Comuni limitrofi, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell'incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza. Dal Comune raccomandano di tenere le finestre chiuse e di monitorare i canali di comunicazione ufficiali: il sito istituzionale, le pagine social del Comune di Ciampino e del Comando di polizia locale, l'app Municipium. Sul posto Sono arrivati anche gli ispettori della ASL e Arpa per rilevare eventuali sostanze nocive nell'ambiente derivate dall'incendio dei vari materiali del sito di stoccaggio rifiuti.

FINESTRE CHIUSE

«È in corso un grave incendio presso l'impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova.

Presenti sul posto Polizia locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e personale del 118, che stanno fornendo tutte le informazioni in tempo reale. Non si riscontrano vittime o feriti». Lo sottolinea il Comune di Ciampino, sul suo sito web, riguardo al rogo divampato nell'impianto. «Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. La sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i sindaci delle città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell'incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza», conclude il Comune di Ciampino che raccomanda, «ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse».

LE IPOTESI

Visto il grave e vasto incendio con problematiche ambientali e il sospetto che sia stato doloso. È giunto sul posto anche il magistrato Giuseppe Travaglini nella Procura di Velletri per le indagini del caso. Coadiuvato dalle forze dell'ordine presenti sul posto : Polizia locale di Ciampino Carabinieri della locale Tenenza, Polizia di Stato di Marino e Polizia di Frontiera dell'aeroporto di Ciampino. Unitamente alla squadra giudiziaria dei vigili del fuoco di Roma.

LA PROTEZIONE CIVILE A SUPPORTO DEI VIGILI DEL FUOCO

La Protezione civile regionale del Lazio sta fornendo supporto alle attività di spegnimento tuttora in corso riguardanti l’incendio sviluppatosi alcune ore fa in un grande deposito di rifiuti che si trova in Via Enzo Ferrari nel Comune di Ciampino. In casi come questo, sulla base di una collaborazione oramai consolidata da tempo, la protezione civile regionale fornisce supporto ai Vigili del Fuoco impegnati nell’opera di spegnimento mediante la messa a disposizione di acqua destinata a rifornire le loro autobotti posizionate direttamente sul fronte dell’incendio. Al momento sono pertanto presenti sul posto quattro mezzi delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Regione Lazio che complessivamente garantiscono l’erogazione di circa 80 mila litri di acqua (una autobotte da 40mila litri, una da 20mila litri, una da 14mila litri ed una da 8mila litri). Se l’esigenza dovesse permanere a causa del protrarsi delle attività di spegnimento è già stata predisposta dalla Sala Operativa Regionale di Protezione Civile una adeguata turnazione dei mezzi della protezione civile tale da garantire ad oltranza il rifornimento di acqua alle autobotti dei Vigili del Fuoco.


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Luglio 2023, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA