Buche a Roma, i tecnici del comune: "Valutiamo chiusura di alcune strade". Ma il Campidoglio smentisce

Buche a Roma, i tecnici del comune: "Valutiamo chiusura di alcune strade". Ma il Campidoglio smentisce
Entra nel vivo il piano per il pronto intervento sulle buche predisposto dal Campidoglio, con mezzi e squadre a lavoro nelle vie di Roma. Chiudere alcune strade della Capitale era l'ipotesi contenuta in una lettera inviata il 6 marzo dalla Direzione dell'Unità Operativa Manutenzione Stradale del Dipartimento Lavori Pubblici ai vigili e, per conoscenza, anche all'assessore competente Margherita Gatta. Un'eventualità poi «scartata dagli stessi tecnici del Simu, autori della prima comunicazione» proprio «grazie ai lavori di manutenzione programmati nell'immediato», fa sapere il Campidoglio.

Perché il nome del piano di interventi si chiama Marshall​

Incubo maltempo sul weekend: via il sole, torna la pioggia​

L'assessore Gatta in serata posta la foto delle squadre di pronto intervento a lavoro in città e annuncia: «Partiranno dalla prossima settimana i lavori previsti dal programma 'Strade Nuovè per ripristinare interi tratti delle carreggiate su via Tuscolana, via Appia Nuova, via Casal del Marmo, corso Francia, via Flaminia Nuova, via del Castro Pretorio, via Colli Portuensi, viale Ionio e via Ugo Ojetti, via Cassia Nuova e via di Valle Aurelia». Subito dopo sono previsti molti altri interventi. Le strade su cui i tecnici del dipartimento avevano puntato i riflettori erano: via di Ponte Galeria, via di Malagrotta, tratti di via di Boccea, via Mattia Battistini, via Portuense, via della Magliana, più «altre da valutare nei giorni a venire».



Il giornalista Semprini: "Grazie sindaco Raggi".
Ecco cos'è successo


«Stante il perdurare delle condizioni meteo avverse e viste le condizioni di alcuni tratti stradali ormai non più sanabili con interventi di manutenzione ordinaria si è valutata l'ipotesi della chiusura al traffico veicolare», recitava la missiva. La lettera «risale ad alcuni giorni fa e, ovviamente, non ha avuto alcun seguito. La stessa è stata superata da un'ulteriore comunicazione interna degli stessi tecnici nella quale si è stabilito di intervenire nell'immediato con riparazioni del manto stradale», precisa il Campidoglio. «Abbiamo lanciato il cosiddetto piano Marshall per sostenere con squadre e risorse aggiuntive anche i Municipi», rivendica Gatta che fa sapere: «Se ci sono gli estremi, come previsto da norma di legge e come è sempre accaduto, ci sarà risarcimento per chi subisce danni».

L'assessore in giornata incontra anche le società di sotto-servizi, ovvero quelle che si occupano dei lavori per acqua, gas, luce e telecomunicazioni in città. «Ho riscontrato la piena collaborazione nel rendersi disponibili a sistemare i cantieri provvisori che insistono sulle strade capitoline e a non aprirne altri finché non verranno risolte le criticità», l'annuncio. 


 
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 13:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA