Saccheggi e auto vandalizzate: ora a Portuense è emergenza

Stessa tecnica: devastazioni e saccheggi ogni giorno

Saccheggi e auto vandalizzate: ora a Portuense è emergenza

di Lorena Loiacono

Quattro mattoni ad alzare la macchina e, in pochi minuti, vengono portate via 4 gomme e i paraurti. Un lavoro veloce, si direbbe da professionisti. Frutto di raid notturni che stanno depredando le auto della zona Portuense, che adesso trema e chiede maggiore sicurezza. Accade soprattutto in via Giannetto Valli, dove il fenomeno delle auto fatte a pezzi ogni tanto si fa sentire: si tratta della strada sopra via della Magliana, che arriva a Villa Bonelli, da anni chiusa al traffico da un lato perché non può sostenere l’eccessivo peso del traffico. Probabilmente quel lato chiuso, di fatto, la lascia in parte isolata e, quindi, diventa una facile preda: una zona a rischio furti.

Dai residenti arrivano foto e segnalazioni continue, nel mirino sembrano esserci sempre auto di grossa cilindrata e suv. «Probabilmente il mercato dei pezzi di ricambio, visti i costi che crescono, è diventato un business interessante per i ladri - raccontano da via Giannetto Valli - e le auto costose sono quelle più cercate per i pezzi da sostituire. Non possiamo continuare così, ogni giorno una brutta sorpresa».

È così infatti a macchia di leopardo, con furti e auto vandalizzate in tutta la zona: era già successo in via Frattini e via Statella solo negli ultimi giorni.

E l’area di Portuense sembra essere stata presa di mira da una raffica di furti: «Ancora un’altra auto scheggiata e auto con il parabrezza spaccato - racconta Marco Palma, consigliere del municipio 11 per FdI - ieri è successo anche in via Falcone, proprio a due passi da via Giannetto Valli. Ritengo non si possa più rimandare l’apertura di interventi sulla questione sicurezza. Ogni giorno vengo contattato da persone che hanno subito furti di diversa natura. Siamo tutti coinvolti».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Aprile 2023, 08:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA