A Fiumicino biglietto unico aereo-treno

A Fiumicino biglietto unico aereo-treno

di Emiliano Pretto
Arrivare comodamente all’aeroporto su un Frecciarossa, con un biglietto unico treno+aereo, lasciare la valigia alla stazione del Leonardo da Vinci, rilassarsi al terminal con un po’ di shopping o in uno dei ristoranti dei nuovi terminal, e ritrovare i bagagli direttamente alla destinazione finale, che sia Londra, Parigi, Tokyo, Pechino o Rio de Janeiro. Da oggi a Roma si può, grazie al lancio di “Fco Connect”, il nuovo programma di intermodalità voluto e presentato da Adr, Ita Airways e Trenitalia. 
A spiegare le novità sono stati, ieri, l’Ad di Ita Airways Fabio Lazzerini, quello di Adr, Marco Troncone, e l’Ad di Trenitalia, Luigi Corradi. Ma come funzionerà esattamente “Fco Connect”? Il nuovo prodotto proposto dai tre partner consentirà ai passeggeri di acquistare, su tutti i canali digitali di Ita Airways, come agenzie abilitate, biglietterie o contact center, un biglietto combinato treno+aereo. 
Ai passeggeri che scelgono questa opzione intermodale sarà anche possibile effettuare il check-in per il proprio volo presso il banco dedicato nella stazione ferroviaria dell’aeroporto Leonardo da Vinci per poi proseguire il viaggio in aereo verso la destinazione, esclusi, per il momento, gli aeroporti degli Stati Uniti e di Israele. 
L’accordo tra Adr, Ita e Trenitalia fa vincere tutte e tre le società, e con loro i cittadini. «Fiumicino ne beneficerà perché, in questo modo, potrà attrarre più passeggeri. Ita - ha spiegato Lazzerini - potrà ridurre i voli domestici, che saranno sostituiti dal treno, e dedicare le risorse recuperate per aumentare l’offerta sui voli internazionali e intercontinentali». Fs, infine, potrà aumentare i passeggeri perché, come ricordato da Corradi, uno dei vantaggi di questa integrazione intermodale «sarà il costo dei biglietti che diminuirà». «Sono i clienti che chiedono maggiore intermodalità» hanno ricordato ieri i responsabili delle tre aziende. Sono finiti i tempi della guerra tra treno e aereo, almeno in Italia.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Aprile 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA