Lago d'Iseo, turista di 20 anni dispersa: caduta in acqua dalla barca dopo la manovra azzardata di un'amica, ora indagata. A bordo tutti ubriachi

Denunciata l'amica della turista dispersa

Turista di 20 anni dispersa nel lago d'Iseo: caduta in acqua dalla barca dopo la manovra azzardata di un'amica, ora indagata. A bordo tutti ubriachi

di Redazione web

Una turista tedesca di 20 anni, Chiara, è dispersa da ieri nel lago d'Iseo. È caduta in acqua mentre si trovava in barca, in seguito a una manovra azzardata di un'amica, che si era messa alla guida. Inizialmente si era pensato a un tuffo volontario, adesso si ragiona sull'incidente.  Secondo quanto accertato dai carabinieri, la giovane era con altri coetanei tedeschi - tra cui la sorella - sulla barca e tutti avevano bevuto, tranne il figlio del proprietario a cui il genitore aveva affidato il motoscafo.

Si tuffa nel fiume Sarca a Ferragosto, 24enne non riemerge più

Si tuffa dalla barca e non riemerge dal lago di Bolsena, trovato il corpo del 20enne disperso a Capodimonte

Ricerche in corso

I sommozzatori dei vigili del fuoco stanno ancora cercando la turista tedesca 20enne caduta da una barca e dispersa da ieri nel lago d'Iseo. La ricostruzione dell'accaduto si concentra però non più su un tuffo volontario, come era apparso nelle prime ore, ma su un incidente.

Una delle altre ragazze che erano sull'imbarcazione avrebbe infatti preso i comandi accelerando all'improvviso e causando la caduta della 20enne in acqua. I carabinieri hanno denunciato la giovane - 23 anni, anche lei di nazionalità tedesca - che ha effettuato la manovra. Il pm di turno Giovanni Tedeschi sta valutando le ipotesi di reato.

La festa in barca

La ragazza era con alcuni coetanei tedeschi sulla barca e tutti, secondo quanto è stato riferito, avevano bevuto, tranne il figlio del proprietario a cui era stata affidata l'imbarcazione.

La ventenne pare si sia posizionata a prua, dove c'è pochissimo spazio per sostare e, secondo la ricostruzione dei carabinieri, l'amica di 23 anni si è messa all'improvviso ai comandi accelerando e causandone la caduta in acqua. La giovane non è più riemersa e gli amici hanno lanciato l'allarme. L'episodio è avvenuto nelle acque all'altezza di Pisogne, dove da ieri sono in corso le ricerche dei sommozzatori e dei vigili del fuoco.

Indagata l'amica che ha eseguito la manovra

 La Procura di Brescia ha iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di lesioni colpose la turista tedesca di 23 anni, che ha effettuato la manovra azzardata sul motoscafo dal quale venerdì pomeriggio è caduta in acqua l'amica Chiara, 20 anni, anche lei tedesca, attualmente dispersa nel Lago di Iseo. Il corpo della giovane non è ancora stato individuato dopo un giorno di ricerche. Carolina non aveva la patente, e dopo essersi messa ai comandi ha accelerato e l'amica ha perso l'equilibrio. Per domani è previsto il supporto del nucleo sommozzatori di Roma con un particolare sonar da ricerca. «Una volta effettuata una scansione dettagliata dei fondali dell'area interessata e individuati dei target si procederà alla verifica dei punti mediante un R.O.V.. Il robot subacqueo in dotazione ai vigili del fuoco è un veicolo comandato da dagli specialisti a bordo di un'imbarcazione e che riesce a raggiungere considerevoli profondità. Il robot è inoltre dotato di telecamere e bracci teleguidati che gli permettono di operare sott'acqua», fanno sapere gli investigatori. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Settembre 2023, 22:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA