Svastiche e simboli delle SS sui muri di Milano, le scritte antisemite nella Giornata della Memoria

Svastiche e simboli delle SS sui muri di Milano, le scritte antisemite nella Giornata della Memoria

Svastiche e simboli delle SS, accanto a una stella di David: sono queste le scritte comparsa su alcuni muri di Milano, in occasione della Giornata della Memoria. A denunciarlo è Roberto Cenati, presidente della sezione locale dell'Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi).

Leggi anche > Milano, rogo in un appartamento: lingue di fuoco fino al tetto

Le scritte antisemite e le svastiche a Milano

Le scritte antisemite (una svastica, il simbolo delle SS, una stella di David e il numero 666) sono comparse sul muretto di un'abitazione di viale Fulvio Testi, a Milano, il 27 gennaio scorso, la Giornata della Memoria.

Lo ha denunciato il presidente della sezione locale dell'Anpi, Roberto Cenati.

Scritte antisemite a Milano, l'Anpi: «Una vergogna»

Dopo la denuncia, arriva subito anche la condanna dell'Anpi: «Una vergogna, un atto ignobile, che offende la Memoria delle vittime della Shoah e i sentimenti democratici e antifascisti di tutti noi». Il presidente dell'Anpi Milano, dopo aver spiegato l'accaduto, lancia un monito al mondo istituzionale e alla società civile. «Occorre sviluppare una forte controffensiva ideale a culturale di fronte al ripresentarsi di una deriva antisemita sempre più pericolosa» - ha aggiunto Cenati - «Il Giorno della Memoria non deve riguardare solo il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, ma anche gli altri 364 giorni dell'anno».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Febbraio 2021, 20:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA