Ragazzo disabile insultato sul bus e buttato a terra per il colore della sua pelle: aggressore placcato dai passanti e denunciato

L'aggressore, un uomo di 47, è stato denunciato dalla polizia per lesioni, percosse ed ingiuria aggravate dall'odio razziale e dalla minorata difesa

Ragazzo disabile insultato sul bus e buttato a terra per il colore della sua pelle: aggressore placcato dai passanti e denunciato

di Redazione web

Preso a male parole e poi spintonato fino a cadere a terra. L'unica 'colpa' della vittima? Il colore della sua pelle e il fatto di essere un ragazzo disabile.

I fatti: un 22enne egiziano disabile è stato prima insultato e poi buttato a terra proprio per il colore della sua pelle e per la sua disabilità. Tutto quersto è accaduto su un bus a Monza.

Prof assenteista Cinzia De Lio: «Mai destituita o avuto multe. Assenze? Non potevano usarle per il ricorso»

Serena morta a 8 anni in un incidente in moto: era insieme a una coppia di fidanzati. La bimba non aveva il casco. Aperta un'inchiesta

Chi è l'aggressore

L'aggressore, un uomo di 47, è stato denunciato dalla polizia per lesioni, percosse ed ingiuria aggravate dall'odio razziale e dalla minorata difesa ed è stata attivata la procedura del 'Codice Rosso'.

L'episodio risale a martedì 4 luglio, ma è stato reso noto solo oggi.

Il 47enne è stato bloccato dai passanti

I poliziotti, arrivati sul posto, hanno trovato l'uomo circondato da diverse persone che lo avevano bloccato, fuori da un negozio di via Buonarroti.

Secondo le testimonianze, poco prima, dopo essere salito sullo stesso bus su cui viaggiava il nordafricano di 22 anni, lo aveva insultato senza motivo, offendendolo per la disabilità e il colore della pelle.

Il giovane, impaurito dalla situazione, ha chiesto aiuto al padre chiedendo di aspettarlo alla fermata.

Avendo notato che l'aggressore era sceso alla fermata precedente, l'egiziano ha richiamato il genitore per dirgli che non era più necessario che lo raggiungesse. Una volta sceso dal bus però, se lo è ritrovato alle spalle: è stato spintonato e buttato a terra e ancora insultato.

Neppure l'arrivo del padre dello straniero ha fermato l'aggressore che ha colpito il genitore con un pugno al volto, lasciandolo a terra dolorante.

Bloccato dal sopraggiungere di diverse persone, l'uomo è stato fermato dagli agenti e denunciato. Il questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha immediatamente attivato la Divisione Polizia Anticrimine disponendo l'applicazione della misura di prevenzione personale dell'Avviso orale nei confronti del 47enne, risultato essere stato già condannato e denunciato, a vario titolo, per reati in materia di stupefacenti, riciclaggio, furto aggravato, lesioni personali, danneggiamento, ingiurie.


Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Luglio 2023, 10:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA