Due ragazzini trovano un portafogli con i soldi della pensione e lo restituiscono all'anziano. L'uomo si commuove

Due ragazzini trovano un portafogli con i soldi della pensione e lo restituiscono all'anziano. L'uomo si commuove

  • 47,4 mila
    share
Xu Wenbo e Karawe Savindu sono amici. Il primo è cinese e l'altro cingalese, hanno 14 anni e vanno a scuola nella media "Rinascita" al Giambellino, popolare quartiere di Milano, e l'altro giorno - come riporta il Corriere della Sera - hanno compiuto un gesto bellissimo. I due ragazzi hanno consegnato agli insegnanti un portafogli pieno di soldi trovato per strada. «Perché è a scuola che ci sono gli adulti di cui ci fidiamo di più», hanno affermato i due, che si sono consultati prima con altri amici. 

Mamma lascia il figlio di 13 mesi nella vasca con il fratello e va via 2 minuti: lo ritrova morto sott'acqua

Il proprietario del portafogli smarrito era un pensionato, e dentro c'erano i soldi appena ritirati della sua pensione. L'anziano  era distrutto ma si è risollevato quando dalla scuola gli è arrivata l'insperata telefonata:
«Dei nostri allievi hanno trovato per strada il suo portafogli». Arrivato nella scuola l'uomo si è commosso e il giorno dopo ha inviato una lettera ai ragazzi con una piccola ricompensa. «Ho apprezzato il vostro gesto. Avete dimostrato di possedere uno dei valori più importanti. Ringrazio i vostri genitori e gli operatori scolastici che vi insegnano a essere buoni cittadini».

Xu Wenbo, è nato in Italia ma ha vissuto in Cina fino al 2014 mentre Karawe è arrivato un anno fa da Negombo. La condizione economica delle loro famiglie non è florida e avrebbero potuto prendere e dividersi i soldi senza dire ninete a nessuno. E invece hanno scelto di restituire l'oggetto ritrovato.

 
Mercoledì 12 Dicembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 13-12-2018 17:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2018-12-13 18:51:46
Da ragazzino insieme a mio padre trovammo un portafoglio bello pieno di banconote. Eravamo andati a trovare la nonna. Lo aprimmo in casa sua e dai documenti riconobbe il proprietario, il titolare di un mobilificio sulla via. Seguii mio padre che glielo riportò. Tornammo a casa con una poltrona legata sul tetto della Fiat 500 grigia.Fu un bel regalo, non mi ero mai seduto in una poltrona prima.
2018-12-13 16:17:09
Gesto nobile,ma il nonnino poteva essere un po’ più generoso nei confronti dei ragazzi,,gli ha offerto solo una pizza:((
2018-12-13 15:08:15
A jelly fate tutti lì santi e poi a conti fatti nessuno de voi lo ridarebbe indietro
2018-12-13 19:23:48
Lo penso anch'io sinceramente. Molti fanno i finti buonisti, ma poi se si ritrovassero in mano un portafoglio con dentro 400/500/600€ e+€, voglio vedere se lo consegnano. Secondo me iniziano subito a fantasticare su tutte le cose che potrebbero farci con quei soldi trovati. Almeno noi siamo stati onesti e siamo da apprezzare per questo.
2018-12-13 08:11:17
rarità rara oggi come oggi
DALLA HOME