Milano Pride 2018: "Love is Love", in 250mila in piazza tra bandiere arcobaleno e striscioni

Milano Pride 2018: "Love is Love", in 250mila in piazza tra bandiere arcobaleno e striscioni
Un mare di bandiere tricolori e arcobaleno riempie corso Buenos Aires a Milano e archivia l'edizione 'record' del Pride: oltre 250mila persone, secondo gli organizzatori. È il flashmob di Angelo Cruciani a chiudere una giornata che ha visto in piazza giovani e intere famiglie. Il suo è uno spettacolo simbolico ed emblematico - Tricolor&Arcobaleno - con due simboli in un'unica bandiera: da una parte il tricolore e dall'altra l'arcobaleno, «stendardo e baluardo dei diritti di tutti, di ogni cittadino che sia bianco o di altri colori, residente o migrante, eterosessuale o alternativ-sessuale». Il corteo multicolore si è dato appuntamento in piazza Duca d'Aosta per sfilare - tra striscioni e cartelli colorati - fino a piazza Oberdan.

Promosso dal Cig Arcigay Milano e dal Coordinamento Arcobaleno, Milano Pride è l'invito a lanciare un messaggio «contro le discriminazioni e i nuovi estremismi. Perché oggi siamo #CiviliMaNonAbbastanza», secondo il motto dell'edizione 2018. Un'edizione che non lascia fuori la politica: c'é chi sfilato con un gonfiabile con il volto del vice premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, più volte viene intonata 'Bella ciaò. «Per sempre in lotta contro Salvini, l'omofobia e altri confini» è uno dei cartelli in prima fila. In tanti ricordano che «le famiglie arcobaleno esistono e non sono schifezza o fritti misti». Un concetto ribadito dal palco, un messaggio di inclusione che Milano consegna al Paese e al governo, in particolare al ministro della Famiglia Lorenzo Fontana.




Tra i partecipanti diversi esponenti politici, a cominciare dal sindaco Beppe Sala (ma senza fascia tricolore di rappresentanza) e dai portavoce, locali ed europei, di Pd, Possibile e Movimento 5 Stelle. Presenti anche alcune rappresentanze di sindacati e di grandi aziende internazionali.
 

 

 

 

 

 

 


 

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Giugno 2018, 22:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA