Coronavirus a Milano, il sindaco Sala ai milanesi: «Finora 2303 morti in città. Vi prego indossate la mascherina»

Coronavirus a Milano, il sindaco Sala ai milanesi: «Finora 2303 morti in città. Vi prego indossate la mascherina»
Un favore a tutti i milanesi. Un appello a tutta la popolazione di Milano e in particolare ai giovani. Bisogna  indossare la mascherina in questo momento in cui i contagi stanno risalendo.
A lanciarlo dalle sue pagine social è il sindaco, Giuseppe Sala. «La prima domanda che dobbiamo farci è cosa possiamo fare noi sindaci, cittadini e la parola del giorno è mascherina - ha detto -. Io vi prego utilizzate la mascherina, tutti, lo dico in particolare ai giovani cercando di essere sempre vicino e comprensivo, ma utilizzatela perché è assolutamente importante». Sala ha poi aggiunto, parlando del momento storico, che « è chiaro che questa è una vita, una società anomala, ma è vita e ve lo dice uno che è passato anche in momenti più difficili e forse per questo apprezza di più questa vita anomala. Proteggiamola». 
«Oggi a Milano la situazione è sufficientemente sotto controllo, non mi infilo in valutazioni mediche e scientifiche e leggo quello che dicono gli esperti. Ma se ci guardiamo intorno e vediamo cosa sta succedendo in altre grandi città, come Parigi o Londra, c'è da essere preoccupati e ancora di più attenti». 
Sala ha poi citato quanto detto dal professor Giuseppe Remuzzi, direttore del'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri «che nei giorni scorsi ha ricordato che a inizio aprile in Lombardia in terapia intensiva c'erano 1444 persone ad oggi sono 40. Ma soprattutto ha detto una cosa importante, cioè che allora il 50% di quelli che finivano in terapia intensiva purtroppo non ce la facevano e oggi è il 5%».
Il sindaco ha poi ricordato quanto accaduto in città in piena emergenza Covid nei mesi scorsi. «Dai dati ufficiali a Milano abbiamo avuto 2303 decessi collegati al Covid, una parte significativa nelle Case di riposo per anziani ed è stato un dramma, ai morti e ai parenti va il mio cordoglio - ha concluso -. Però poteva essere peggio e lo dico senza voler essere irrispettoso, e il peggio è stato evitato grazie al comportamento dei milanesi. Se Milano fosse crollata, con due focolai molto intensi più o meno a 50 chilometri a sud e a est, sarebbe stato un disastro per Milano, la Lombardia e l'intero Paese».

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Ottobre 2020, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA