Milano, tempi lunghi per la frana di Lecco. Da oggi bus (e battelli) per i pendolari

Trenord garantisce linee sostitutive

Milano, tempi lunghi per il ripristino di strada e binari dopo la frana di Lecco. Da oggi bus (e battelli) per i pendolari

di Greta Posca

Un ritorno alla normalità che si prefigura lungo. E che creerà disagi soprattutto per i pendolari dei treni. Resta ancora bloccata la linea ferroviaria fra Lecco e Sondrio fra Lierna e Bellano, interrotta da venerdì scorso per una paurosa frana che ha coinvolto la galleria ferroviaria e stradale. Sopra l’abitato di Fiumelatte al mattino è colata una massa immane di sassi ei di fango con i massi arrivati fino alla provinciale e alla ferrovia. Almeno mille metri cubi di materiale lungo la sponda Lecchese del lago di Como. Nessuna vittima, un unico automobilista riuscito miracolosamente a fare la restro e a salvarsi quando la volta della galleria Fiumelatte, che stava percorrendo, si è aperta con la gragnuola di detriti.

Da oggi Trenord garantisce un servizio di bus sostitutivi con partenza dalla stazione dl Lecco verso Sondrio, Tirano e la Valtellina, e da Colico verso Lecco. I treni continueranno a servire le località rivierasche fino a Lierna (da Sud) e Bellano (da Nord) , mentre per il trasporto tra Lierna, Varenna e Bellano sono stati istituiti collegamenti via lago con battelli: sono dieci le corse che collegano i tre paesi sul lago e quattro che collegano Varenna e Lierna I treni che circolano fra Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando tutte le fermate fra Sondrio e Bellano (ad eccezione dei diretti 2815 e 2829).

«Le soluzioni adottate - ha sottolineato l’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente - hanno l’obiettivo di ridurre al massimo il disagio agli utenti, tenuto conto delle circostanze e degli eventi calamitosi, garantendo, dove possibile, un sistema dei trasporti efficiente». «Dopo una serie di riunioni in Prefettura, abbiamo convenuto un programma dettagliato di trasporti sostitutivi, soprattutto pensando ai tanti lavoratori e studenti che utilizzano il treno per raggiungere le loro destinazioni.

Necessaria la collaborazione di tutti» .


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio 2023, 06:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA