Milano, Fuorisalone 2022: gli eventi di domenica 12 giugno

Milano, Fuorisalone 2022: gli eventi di domenica 12 giugno

di Claudio Burdi

Dal 6 al 12 giugno torna il Salone del Mobile, la più grande fiera del design e dell’arredo d’Europa, e con essa l’attesissimo appuntamento con il Fuorisalone che, dopo due anni di pandemia, si presenta tra installazioni, incontri, mostre, percorsi multisensoriali e attività di ogni tipo, insieme all’immancabile e fittissimo carnet di eventi da vivere, gustare, bere e ballare sparsi per tutta Milano.

Ecco gli eventi più cool di domenica 12 giugno:

Polifonic High Vibe Music & Arts festival Day 3 al Parco Esposizioni Novegro in viale Esposizioni, Segrate (MI). Musica elettronica e design per la prima edizione milanese del festival nato in Valle d'Itria. Si balla nel verde tra installazioni artistiche a cura di Accademia di Belle Arti di Brera, Plan X Gallery con le opere dell’artista coreano Kalman Pool, Natuzzi in collaborazione con la onlus Save The Olives (prodotta da NABA) ed eccellenze gastronomiche pugliesi, stasera in console su più palchi in contemporanea: Awesome Tapes From Africa, Dirty Channels, DJ Tennis, Eternal Love, Futuro Tropicale, Hiver, Hyperaktivist, Jolly Mare (live band), Katatonic Silentio (live), Klèo, Nevena Jeremic, Riccardo BHI, Seth Troxler, Simone de Kunovich, Surgeon, Yas Reven. Dalle 16 alle 2 di notte, ingresso acquistabile solo online.

Giardino dei Visionari alla Stecca3, hub dell’Isola Design District. Yoga nel prato e meditazione, make-up artist, cristalloterapia e il djset di Federico Aldave, Restless e Etna, tra mostre e installazioni a tema No Space For Waste e lo street food veg di Heura. In via G. De Castillia 26, dalle 18 a mezzanotte, ingresso gratuito con accredito.

Milano Design Weekender Day 3 all’Ex Serraglio in via Gualdo Priorato 5. Stasera "Lost in Rapture in a Naked Warehouse" con djset di Sotofett e  Matteo Coffetti in sala 1, mentre in sala 2 installazioni audiovisive a cura di Fonografia. Dalle 18 alle 2, ingresso a pagamento acquistabile qui.

Al Monkey 47 wunderBAR, il giardino delle meraviglie del dry gin della Foresta Nera dove fino al 12 giugno si fondono design, arte, mixology, convivialità e djset.

Attorno al “86 Fleetwood Bounder”, il caravan originale della serie Breaking Bad trasformato in una casa nomade con bar itinerante ogni sera i bartender di Monkey 47 saranno affiancati con special guest di alcuni dei cocktail bar più noti di Milano (stasera Umberto Oliva di Bella bistrot), gli arredi per esterno dei giovani designer tedeschi Felix Angermeyer e Johannes Budde e un design-playground sotto le stelle dove rilassarsi e giocare con scacchi Bauhaus e Archi-Jenga gigante in legno fuori scala. Stasera djset di Matteo Ghione. Dalle 19 alle 23, in via Gaetano de Castilla 21.

Al The Square, la food court ideata da Chef in Camicia al RIDE Milano Urban Hub, dove è allestita la mostra itinerante dell'artista Nathan Sawayan, Lego: The Art of The Brick” (tra le dieci mostre imperdibili al mondo secondo la CNN), si gustano per tutta la Design Week tante specialità street food preparate da Ape Car e Foodtruck, tra performance, videogiochi, show cooking e musics live di Tommaso Partesana & Band. Dall’aperitivo a mezzanotte, ingresso libero.

In zona Tortona, il Prosciutto di San Daniele DOP si racconta alla Milano Design Week con l’installazione “Vento”, un percorso multisensoriale che mostra il suo territorio di produzione lungo il fiume Tagliamento e il legame con quegli elementi naturali che lo rendono unico. Al termine del percorso, l’assaggio gratuito con tagliatori esperti. Fino al 12 giugno all’Opificio 31 in via Tortona 31, dalle 10 alle 19.

Natura Urbana, l’experience multisensoriale e green di Corona lungo il Naviglio Grande che regala nuovi alberi alla città e al suo hinterland. La celebre birra 100% naturale donerà una pianta ad un’area verde milanese per ogni 500 persone che (registrate da uno speciale “conta alberi” fino al 13 giugno) attraverseranno il Ponte Alda Merini, trasformato per la Design Week in un tunnel verde con effetti sonori che immergono i passanti nella natura. Inoltre, nei pressi dell’installazione, anche due murales a tema, realizzati con la vernice Airlite in grado di assorbire CO2.


Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Giugno 2022, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA