Lecco, fulmine colpisce quattro persone: gravi due ragazzini di 16 anni, forse si erano riparati sotto un albero

Le conseguenze più serie sono per due sedicenni, uno colpito dal fulmine e l'altro colpito da un ramo

Lecco, fulmine colpisce quattro persone: gravi due ragazzini di 16 anni, forse si erano riparati sotto un albero

di Redazione web

Paura a Colico, centro dell'Alto lago in provincia di Lecco, dove un fulmine ha provocato il ferimento e gravi ustioni questo pomeriggio a quattro persone. Gravi due ragazzini di appena 16 anni. I quattro erano in via Montecchio nord. 

West Nile, primo caso di virus nell'uomo confermato a Parma: «Le zanzare prima causa di trasmissione»

Maltempo al Nord Italia: tetti divelti, allagamenti e alberi caduti, centinaia gli interventi dei vigili del fuoco

Fulmine colpisce quattro persone

In base alle prime informazioni, le conseguenze più serie sono per due sedicenni, uno colpito dal fulmine e soccorso con ustioni di secondo grado al torace, e un suo coetaneo ricoverato per trauma cranico, colpito da un ramo staccatosi da un albero. Gli altri due coinvolti sono stati trovati in condizioni definite sotto controllo. 

Cosa è successo

La zona in cui si è abbattuto il fulmine, si trova vicino a una spiaggia sul versante lecchese del Lago di Como, in un'area vicina al confine con la provincia di Sondrio, al confluire di Valtellina e Valchiavenna. In base alle prime informazioni, i giovani feriti e ustionati potrebbero aver cercato riparo sotto un albero.

In ogni caso, il fulmine si è abbattuto sulla pianta, spezzandola: un sedicenne è stato colpito da un ramo alla testa, e l'altro ha subito ustioni al torace. Il primo è stato ricoverato all'ospedale di Lecco, il secondo a Gravedona (Como). Lanciato l'allarme, per l'emergenza sono stati mobilitate due ambulanze e due automediche. Sul posto anche carabinieri e Vigili del fuoco.

Erano ad un centro estivo

I quattro ragazzi rimasti feriti e ustionati da un fulmine, questo pomeriggio a Colico (Lecco), in base alle prime informazioni fanno parte di un centro ricreativo estivo di Edolo, in provincia di Brescia. In breve tempo è scoppiato un forte temporale e i giovani si trovavano nella zona della passeggiata Francesco Pischedda, dedicata cioè all'agente della Polstrada morto inseguendo un sospetto in fuga lungo la Superstrada 36.

Due a questo punto le ipotesi sulle quali stanno lavorando le forze dell'ordine per accertare l'accaduto: o i ragazzi erano vicino all'albero su cui si è scaricato il fulmine, oppure avrebbero imprudentemente cercato riparo sotto le fronde della pianta, una cosa assolutamente da evitare in questi casi. Resta il fatto che il fulmine ha colpito l'albero, scaricandosi anche su uno dei sedicenni presenti, mentre l'altro ha subito dei traumi al capo. Entrambi sono stati ricoverati con codice rosso, che contraddistingue i casi gravi.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2023, 18:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA