Borrelli difende la Lombardia: «Con loro ho sempre lavorato bene. Hanno avuto numero enorme di contagi»

Video
L’emergenza legata alla pandemia di coronavirus ha visto la Protezione Civile in prima linea sin dal primo giorno. E il capo della Protezione Civile e commissario per l’emergenza Angelo Borrelli lo  ha sottolineato, intervistato dall’agenzia Adnkronos, ringraziando i volontari ed elogiando chi ha fatto beneficenza. Un grazie che non sarà mai abbastanza, ha detto Borrelli, che ha parlato di una cifra record per quanto riguarda le donazioni: ben 175 milioni di euro.

Leggi anche > Covid, bocciata la cura col plasma? L'infettivologo Menichetti: «48 studi, dati clinici modesti»

«Con la Regione Lombardia ho sempre lavorato bene», ha detto Borrelli nel giudicare l'impegno della Lombardia guidata da Attilio Fontana nel contrastare la diffusione del coronavirus dopo che inchieste e accuse sono piovute addosso alla Regione. «Di queste non parlo -dice- ma se la Lombardia si è trovata in difficoltà non si può non notare come le sue strutture siano state colpite oggettivamente da un numero elevatissimo di contagi».
«Non mi permetterei mai di giudicare quello che è successo -dice all'Adnkronos- ma quello che mi sento di dire è che con tutte quelle persone con cui sono entrato in contatto, con tutti gli assessori con cui ho interagito ho trovato massima disponibilità e collaborazione».

Anche da parte del direttore generale dell'assessorato al Welfare, Luigi Cajazzo sostituito ora dal manager sanitario Marco Trivelli.
«Checchè se ne dica o che qualcuno abbia cercato di presentare qualcosa di diverso -sottolinea- posso dire che Cajazzo mi rispondeva e lavorava anche dal letto di ospedale ed è una persona seria».
Borrelli ricorda che
«Cajazzo è sempre stato un punto di riferimento dalla Lombardia per la Protezione civile, con una collaborazione leale e proficua». Per questo ritiene positivo il nuovo ruolo che la Regione gli ha assegnato: «Se lo merita, è un ruolo importante, con il compito di curare tutto il tema della riforma e dell'ammodernamento del welfare. Stamane ho parlato con lui e ci tengo ad esternare la mia riconoscenza per il lavoro che ha fatto e per il supporto che ci ha dato»
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Giugno 2020, 16:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA